Salvare una vita, ecco come. Il corso della Misericordia | MaremmaOggi Skip to content

Salvare una vita, ecco come. Il corso della Misericordia

Al via il corso per soccorritori livello base della Misericordia di Piombino, ecco come partecipare e perché è importante farlo
Corso di BLS con rilascio dell'attestato finale
Locandina del corso di Blsd della Misericordia di Piombino

PIOMBINO. A partire da giovedì 11 settembre, nella sede di piazza Manzoni a Piombino, sarà possibile partecipare a un corso di primo soccorso, livello base, volto ad insegnare le manovre salvavita, l’uso del defibrillatore e molte altre nozioni essenziali necessarie per diventare soccorritori, ma anche per prendere l’attestato.

Fare un corso di primo soccorso è un investimento importante per la sicurezza propria e degli altri. Permette, infatti, di acquisire conoscenze e competenze utili per affrontare le emergenze e salvare vite.

Cosa si impara

Gestire una situazione imprevista e in piena emergenza, adoperandosi ad effettuare ogni passo nel modo corretto, tenendo i nervi saldi, non è semplice. Un corso di primo soccorso offre le basi per essere in grado di reagire in modo calmo ed efficace. 

Ad essere insegnate saranno le manovre salvavita e le principali nozioni di primo soccorso in casi di emergenza, tra queste anche l’uso del defibrillatore

Perché è importante farlo?

Conoscendo le manovre salvavita e le tecniche di primo soccorso, è possibile aiutare a salvare vite in caso di emergenza. Tante sono le professioni che richiedono un corso di questo tipo per poter svolgere il proprio mestiere. Ad esempio, è previsto per gli educatori che lavorano a contatto con i bambini piccoli negli asili o nelle scuole, sebbene non obbligatorio in alcune regioni, è fortemente raccomandato. 

Un intervento tempestivo e corretto può ridurre i danni causati da un incidente di qualsiasi tipo. Un corso di primo soccorso rende capaci a riconoscere i principali pericoli ed è utile ad aiutare se stessi e gli altri in caso di necessità.

«Vuoi provare ad aiutare il prossimo? Sai come agire in caso di bisogno? Sai come interagire con il 112 in maniera corretta? Se anche solo una di queste risposte è no, noi siamo qui per spiegarti tutto questo e molto di più. Ricordati che essere volontario è una scelta che cambierà gli altri, cambierà te, ma soprattutto – scrive la Misericordia sulla sua pagina social – cambierà il mondo in cui vivi. Entra a far parte della nostra associazione ! Pensaci, puoi fare la differenza!».

Alla fine del corso, completamente gratuito, verrà rilasciato l’attestato.

Il corso prevede due modalità, sia quella per diventare soccorritori sia quella per prendere il solo attestato laico, necessario per alcune posizioni lavorative. 

Le lezioni saranno il martedì e il giovedì, alla sede della Misericordia, dalle 20:45 fino alle ore 23. Sono previsti dieci incontri, all’interno dei quali, due serate saranno dedicate al corso di blsd operatore laico. 

Il corso da soccorritore è aperto a tutti coloro che hanno dai 16 anni in sù.

Come partecipare

Per informazioni è possibile inviare una mail a formazionemipio@gmail.com o chiamare Luca al numero 3204107099.

La locandina del corso
La locandina del corso

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.