Rx anche a domicilio: un nuovo servizio per i pazienti fragili | MaremmaOggi Skip to content

Rx anche a domicilio: un nuovo servizio per i pazienti fragili

Il Comitato per la Vita regala un dispositivo portatile alla Radiologia: esami a domicilio per i pazienti più fragili
Il radiografo portatile

GROSSETO. A Grosseto la sanità fa un passo concreto verso il territorio. È stato infatti consegnato un nuovo radiografo portatile che permetterà di effettuare radiografie direttamente a domicilio, evitando il trasporto in ospedale delle persone non deambulanti o in condizioni cliniche complesse.

L’apparecchiatura è stata donata dal Comitato per la Vita, che ha accolto la richiesta della Uoc Radiologia – Diagnostica per immagini dell’ospedale di Grosseto.

Un dispositivo pensato per l’assistenza sul territorio

Il nuovo strumento è un apparecchio a raggi X trasportabile, progettato per l’assistenza domiciliare e per l’utilizzo all’interno di Rsa e strutture residenziali assistite. È leggero, facile da montare e dotato di batteria integrata, caratteristica che lo rende utilizzabile anche in assenza di corrente elettrica o in situazioni di emergenza.

Una tecnologia che consente di portare l’esame diagnostico direttamente al paziente, riducendo disagi, tempi e sofferenze legate a spostamenti spesso complessi.

La consegna all’ospedale Misericordia

La cerimonia ufficiale di consegna si è svolta martedì 20 gennaio all’ospedale Misericordia, alla presenza del presidente del Comitato per la Vita, Oreste Menchetti, dei volontari dell’associazione e dei vertici dell’Asl Toscana Sud Est.

Presenti anche il direttore generale Marco Torre, il direttore della Radiologia Luca Franci, la direttrice del Dipartimento delle professioni tecnico sanitarie Daniela Cardelli, il direttore di presidio Michele Dentamaro e Gioacchino Celano, direttore dell’area dipartimentale delle Professioni tecnico sanitarie.

Formazione in corso e servizio attivo entro febbraio

In questa fase è in corso la formazione del personale tecnico. Entro il mese di febbraio, grazie alla collaborazione con i medici di medicina generale, sarà definito il percorso organizzativo per l’attivazione ufficiale del servizio di radiologia domiciliare nell’area grossetana.

I presenti alla cerimonia di donazione
I presenti alla cerimonia di donazione

«Si tratta di un gesto di grande generosità – ha dichiarato il direttore generale Marco Torre – che si inserisce nel processo di trasformazione dell’azienda, dall’ospedale al territorio. Vogliamo garantire servizi sempre più vicini ai cittadini, partendo proprio dal domicilio degli utenti».

Una raccolta da 55mila euro

Il presidente del Comitato per la Vita, Oreste Menchetti, ha spiegato come la donazione sia frutto di un impegno collettivo: «La proposta è stata portata in consiglio e accolta subito. Il risultato è stato possibile grazie al contributo di diverse associazioni di volontariato e di altri comuni della provincia, raggiungendo una raccolta di circa 55mila euro».

Un modello unico a livello regionale

«Con questa donazione – ha sottolineato Daniela Cardelli – possiamo estendere anche a Grosseto il servizio di radiologia domiciliare, in linea con gli obiettivi delle cure domiciliari previsti dal DM 77. Siamo l’unica azienda sanitaria regionale ad aver attivato questo servizio, che mette al centro l’umanizzazione delle cure».

Un potenziamento della medicina territoriale

Per il direttore della Radiologia, Luca Franci, il nuovo radiografo rappresenta «un concreto rafforzamento della medicina territoriale, in coerenza con gli obiettivi del Pnrr, migliorando l’assistenza ai pazienti più fragili e avvicinando i servizi sanitari ai bisogni reali della comunità».

Sulla stessa linea il direttore medico del presidio, Michele Dentamaro: «Questo apparecchio ci consente di abbattere le distanze e rispondere alle difficoltà di trasporto degli utenti. Un ringraziamento al Comitato per la Vita e al personale coinvolto».

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.