Roselle, il Comune replica all’Us Grosseto: «Revoca necessaria per tutelare l’ente» | MaremmaOggi Skip to content

Roselle, il Comune replica all’Us Grosseto: «Revoca necessaria per tutelare l’ente»

Dopo la replica dell’Us Grosseto, il Comune interviene sul caso Roselle: la revoca della concessione è stata necessaria per consentire l’accollo del mutuo residuo e tutelare l’interesse pubblico. Rimodulata anche la rata mensile
Giocatori biancorossi durante un allenamento sul campo principale del centro sportivo di Roselle
Il centro sportivo di Roselle, il Comune spiega perché ha revocato la concessione

GROSSETO. Il Comune di Grosseto interviene ufficialmente dopo la replica dell’Us Grosseto sul caso del centro sportivo di Roselle. L’amministrazione chiarisce le ragioni che hanno portato alla revoca della concessione e all’accollo del mutuo residuo, sottolineando di aver agito per tutelare l’interesse pubblico e la corretta gestione del patrimonio comunale.

Una posizione netta, che arriva dopo giorni di polemiche e prese di posizione a mezzo stampa.

«Decisioni obbligate dopo la risoluzione del mutuo»

L’Amministrazione spiega che le proprie scelte sono conseguenza diretta delle determinazioni assunte dall’istituto di credito che aveva erogato il mutuo pluridecennale per la realizzazione dell’impianto.

Il Comune ricorda di essere garante del finanziamento e che, in caso di inadempimento del concessionario, è contrattualmente tenuto a intervenire. Proprio per questo, dopo aver attivato ogni percorso utile per comprendere la situazione, l’amministrazione ha dovuto assumere una posizione cautelativa.

Perché è stata revocata la concessione

Secondo quanto chiarito dal Comune, la revoca della concessione è stata il presupposto necessario per potersi fare carico del mutuo residuo e procedere all’accollo delle rate rimanenti.

Una scelta che rientra in procedure amministrative definite “complesse”, ma considerate indispensabili per garantire la corretta gestione patrimoniale delle strutture sportive comunali.

Mutuo rimodulato: rata ridotta

Nella nota viene anche evidenziato che, a seguito della rimodulazione dei tempi di pagamento e dei tassi di interesse, il Comune è riuscito a contenere l’importo mensile della rata.

La rata del mutuo, spiegano da palazzo comunale, scende infatti da circa 16.500 euro a circa 13.500 euro, con una riduzione di circa 3.000 euro al mese rispetto alla precedente.

«Tutela dell’interesse pubblico»

L’amministrazione sottolinea infine che tutte le decisioni adottate sono state assunte a tutela dell’interesse pubblico e nel rispetto della disciplina contrattuale in essere, dopo aver preso atto delle comunicazioni di Banca Tema sulla risoluzione del contratto per inadempimento derivante dal mancato pagamento di alcune rate mensili.

Proprio la risoluzione del mutuo, conclude il Comune, ha prodotto come effetto principale la revoca della concessione dell’impianto sportivo di Roselle.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.