Rischio incendi, vietato tenere cani alla catena | MaremmaOggi Skip to content

Rischio incendi, vietato tenere cani alla catena

L’ordinanza del presidente della Regione, Eugenio Giani, resterà in vigore fino al 30 settembre
cane alla catena
Un cane alla catena

GROSSETO. Un provvedimento che tutela gli amici a 4 zampe. A causa del caldo di questi giorni, con l’aumento del rischio di incendi alimentati dalla siccità e dal vento, gli animali tenuti alla catena, senza possibilità di fuga, sono destinati a morte certa.

Per questo la Regione ha deciso di introdurre anche per quest’anno, il divieto di custodire cani alla catena o con altro strumento di contenzione in tutti i territori della Toscana. L’annuncio dell’ordinanza è stato dato dal presidente Eugenio Giani intervenuto oggi a Prato all’evento “Una vita sul campo“, dedicato alle unità cinofile delle forze dell’ordine.

«Anche quest’anno – ha spiegato Giani – abbiamo pensato, oltre che alla sicurezza delle persone, anche alla tutela degli animali da compagnia che, in caso di incendio, rischiano di non poter scappare e di restare così intrappolati fra le fiamme. In caso di emergenza quindi, grazie all’ordinanza della Regione che introduce un preciso divieto, viene offerta loro la possibilità di mettersi in salvo e di allontanarsi rapidamente dal luogo dell’incendio».

L’ordinanza avrà validità a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione sul Burt (Bollettino ufficiale della Regione Toscana) e fino al prossimo 30 settembre 2023.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

I cannoni sparaneve in azione sull'Amiata

Neve sull’Amiata: Macinaie pronte, «bastano poche ore di freddo per aprire»

La produzione di neve programmata al Prato delle Macinaie è arrivata quasi al termine. ISA spiega che basteranno poche ore sotto zero o una piccola perturbazione di neve naturale per poter lavorare la neve prodotta e aprire impianti e piste. Negli ultimi giorni sono state realizzate strisce di neve alte fino a 150–170 cm. Gli impianti Jolly e Asso di Fiori sono dotati di Neveplast e non necessitano di innevamento artificiale per la percorribilità. Contessaland resta aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 16.30 fino al 6 gennaio

Leggi di più
Lo stadio Jannella

Stadio Jannella, concessione rinnovata per 5 anni: al Bbc Grosseto fino al 2030, canone da 4.880 euro

l Comune di Grosseto ha affidato in concessione per 5 anni la gestione dello stadio comunale di baseball “R. Jannella”, in viale della Repubblica, alla A.s.d. Base ball club Grosseto. La concessione scade il 31 dicembre 2030. Il valore complessivo stimato è di 411.099,80 euro. Previsto un corrispettivo massimo comunale di 200 mila euro (oltre Iva): l’offerta aggiudicata è di 199.999 euro (243.998,78 euro Iva compresa). Il concessionario pagherà anche un canone annuo di 4.880 euro (Iva compresa)

Leggi di più

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.