Rifiuti speciali abbandonati: «Un danno economico per tutti i cittadini» | MaremmaOggi Skip to content

Rifiuti speciali abbandonati: «Un danno economico per tutti i cittadini»

Moduli solari lasciati fuori dai cassonetti in via Lago di Lugano. Il vicesindaco Baietti: «Costi extra che ricadono sulla collettività»
I rifiuti abbandonati in Salciaina

FOLLONICA. Un nuovo episodio di abbandono indiscriminato di rifiuti speciali nel territorio comunale di Follonica riaccende l’attenzione sul tema del corretto conferimento dei materiali e sui costi che ricadono sull’intera comunità.

Gli operatori di Sei Toscana, su segnalazione del vicesindaco e assessore all’Ambiente Danilo Baietti, hanno rinvenuto in via Lago di Lugano, nel quartiere di Salciaina, diversi scarti di moduli solari abbandonati impropriamente all’esterno dei cassonetti stradali.

Rifiuti speciali lasciati in strada

I materiali rinvenuti sono rifiuti speciali che, per legge, non possono essere conferiti nei contenitori tradizionali. Si tratta infatti di componenti che richiedono procedure di smaltimento specifiche e il conferimento attraverso i canali autorizzati del gestore o presso i centri di raccolta abilitati.

L’abbandono di questo tipo di rifiuti rappresenta non solo un comportamento incivile, ma anche un rischio ambientale e un aggravio per il servizio pubblico, costretto a intervenire con operazioni straordinarie.

Oltre 2000 euro di costi a carico del Comune

L’intervento di rimozione straordinaria e il successivo smaltimento dei moduli solari hanno comportato per l’Amministrazione comunale un costo extra di oltre 2000 euro, una spesa non prevista che finisce per gravare sull’intera collettività.

Un importo significativo, soprattutto se si considera che episodi simili si ripetono periodicamente in diverse zone della città.

Baietti: «Un costo inutile che paghiamo tutti»

Sull’accaduto è intervenuto con fermezza il vicesindaco e assessore all’Ambiente Danilo Baietti, che ha voluto sottolineare le conseguenze concrete di questi comportamenti.

«È fondamentale che ogni cittadino comprenda che il rispetto delle regole non è solo un dovere civico verso l’ambiente, ma anche una forma di tutela per le proprie tasche – afferma Baietti – In casi come questo di via Lago di Lugano è il Comune, e quindi l’intera collettività, a doversi fare carico delle spese per la rimozione e lo smaltimento speciale. Parliamo di oltre 2000 euro per un singolo episodio: basta moltiplicare questa cifra per tutti gli abbandoni che purtroppo si verificano periodicamente in città per capire l’entità del danno economico che siamo costretti a subire».

Il vicesindaco ha poi rivolto un appello diretto ai cittadini: «Invito caldamente a utilizzare i servizi messi a disposizione da Sei Toscana e a consultare gli uffici competenti in caso di dubbi. Abbandonare rifiuti non è solo un gesto incivile, è un costo inutile che paghiamo tutti noi».

Come smaltire correttamente rifiuti speciali e ingombranti

L’amministrazione comunale ricorda che per lo smaltimento di rifiuti ingombranti o speciali è possibile contattare il numero verde di Sei Toscana o consultare il sito ufficiale del gestore per conoscere le modalità corrette di conferimento.

Un comportamento responsabile permette di evitare sanzioni, costi aggiuntivi per il Comune e danni all’ambiente, contribuendo al decoro urbano e alla tutela della città.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.