GROSSETO. Nella mattinata del 20 febbraio è stato presentato ufficialmente in città il comitato Remigrazione e riconquista. All’incontro sono intervenuti Gino Tornusciolo, consigliere comunale di Grosseto, e Luca Marsella, presidente del comitato, che hanno illustrato finalità , obiettivi e le iniziative previste nei prossimi mesi.
Secondo quanto riferito dai promotori, la raccolta firme per la proposta di legge avrebbe già superato le 120mila sottoscrizioni. «Il riscontro che stiamo ottenendo dimostra quanto il tema sia sentito dai cittadini – ha dichiarato Luca Marsella – Nelle prossime settimane organizzeremo altri appuntamenti per coinvolgere ulteriormente la cittadinanza nell’iniziativa».
Tornusciolo: «19.700 sono i detenuti immigrati»
Il comitato, spiegano i promotori, nasce con l’obiettivo di promuovere partecipazione e sensibilizzazione su temi legati alla gestione dei flussi migratori. La proposta di legge si articola in dieci punti e punta a raggiungere quota 50mila firme.
«L’immigrazione incontrollata è un problema che riguarda tutta l’Europa, serve una legge capace di contrastarla in modo efficace – ha affermato Gino Tornusciolo – In Italia ci sono circa 17.900 detenuti stranieri che comportano un costo stimato di circa 150 euro al giorno ciascuno. La gestione dell’immigrazione, così come è strutturata oggi, ha un impatto economico che ricade su tutti».




