PIOMBINO. Rapina a un 70enne invalido civile in pieno centro. I carabinieri della stazione di Piombino hanno identificato e denunciato un 28enne di origini straniere, già noto per fatti simili, ritenuto gravemente indiziato del reato di rapina.
Secondo quanto ricostruito dai militari, la vittima si trovava seduta in piazza Gramsci nelle prime ore del mattino, in attesa dell’apertura di un bar.
Alle spalle sarebbe stato raggiunto dall’uomo, che gli avrebbe puntato un oggetto appuntito alla gola, minacciandolo di morte per farsi consegnare il telefono cellulare che teneva in mano.
Costretto dalla minaccia, il 70enne ha ceduto il telefono, mentre l’aggressore – insieme a una donna che lo attendeva poco distante – si è poi allontanato verso via Pisacane, facendo perdere le proprie tracce.
Fondamentali le immagini della videosorveglianza
Ricevuta la denuncia, i carabinieri hanno raggiunto subito la zona e avviato le indagini.
La dinamica è stata ricostruita grazie all’analisi delle telecamere di videosorveglianza, alle attività di tipo tecnico e alle informazioni raccolte da persone presenti o informate sui fatti.
Al termine degli accertamenti, il presunto aggressore è stato individuato: si tratta di un soggetto già conosciuto dai carabinieri per pregresse condotte contro il patrimonio.
Il 28enne è stato quindi denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Livorno, competente per territorio.