Quando lo studio difende la democrazia: Matilde si laurea con lode | MaremmaOggi Skip to content

Quando lo studio difende la democrazia: Matilde si laurea con lode

La tesi è dedicata al nuovo regolamento europeo, analizzato nei suoi effetti sulla profilazione dei cittadini, sulla trasparenza dei processi decisionali e sulla tutela del corretto funzionamento della democrazia
Matilde Pratesi
Matilde Pratesi

GROSSETO. Un traguardo importante, raggiunto con impegno e determinazione. Matilde Pratesi si è laureata martedì 17 dicembre 2025 all’Università di Siena nel corso di Scienze delle amministrazioni, conseguendo la votazione di 110 e lode.

La laurea con il massimo dei voti rappresenta il riconoscimento di un percorso di studio solido e consapevole, che apre ora nuove prospettive formative e professionali.

La tesi di Matilde

La laurea è arrivata al termine di un percorso di studi attento ai grandi temi dell’attualità istituzionale e democratica. La tesi, dal titolo “Il regolamento (UE) 2024/900 tra profilazione, trasparenza e tutela del processo democratico”, affronta uno dei nodi centrali del dibattito europeo contemporaneo: il rapporto tra strumenti digitali, regolamentazione e salvaguardia dei principi democratici.

Un lavoro che analizza il quadro normativo europeo più recente, soffermandosi sulle criticità legate alla profilazione, sull’esigenza di trasparenza nei processi decisionali e sulla necessità di tutelare il corretto svolgimento del processo democratico, soprattutto in un contesto sempre più influenzato dalle piattaforme digitali.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.