FOLLONICA. Proseguono spediti i lavori di manutenzione straordinaria ai vialetti del cimitero comunale di Follonica, un intervento importante che punta a migliorare la sicurezza, il decoro e la fruibilità di uno dei luoghi più delicati della città. L’investimento complessivo ammonta a 190mila euro ed è finalizzato anche a risolvere in modo definitivo il problema delle malerbe infestanti.
L’amministrazione comunale ha scelto una soluzione innovativa, ecologica e sostenibile, in linea con le Linee guida Urban Center, che prevede l’utilizzo di una miscela di inerte di cava arricchito con calce idrata, capace di ostacolare naturalmente la ricrescita delle erbacce.
Più sicurezza e vialetti più ordinati
I lavori permetteranno di rendere i vialetti più stabili, sicuri e ordinati, riducendo il rischio di inciampi e migliorando l’aspetto complessivo dell’area cimiteriale. Un’operazione che restituisce dignità a un luogo che rappresenta la memoria collettiva della comunità.

«Il nostro impegno – dice il sindaco di Follonica Matteo Buoncristiani – è rivolto alla cura e alla valorizzazione degli spazi pubblici, a partire da quelli che custodiscono la nostra memoria. Con questo importante progetto, i vialetti del cimitero risulteranno a breve rinnovati, ordinati e pienamente fruibili. Desidero ringraziare di cuore la cittadinanza per la pazienza e gli Uffici comunali per la loro professionalità, che permettono di tradurre la nostra visione in quest’opera concreta, restituendo alla struttura la dignità e la tranquillità che i nostri cari meritano».
Una soluzione ecologica contro le erbacce
Anche l’assessora Stefania Turini sottolinea la valenza ambientale dell’intervento:
«Siamo particolarmente orgogliosi di aver scelto una soluzione tecnica ecologica e sostenibile che non solo garantisce vialetti più stabili e sicuri, ma che ostacola naturalmente la crescita delle erbacce nel pieno rispetto dell’ambiente. L’investimento di 190mila euro ha centrato l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e decoro. Continueremo a vigilare per il costante mantenimento del cimitero comunale di Follonica, la casa della nostra memoria».
Cantiere in corso con accesso garantito
L’Amministrazione comunale ribadisce la propria gratitudine ai cittadini per la collaborazione dimostrata durante i mesi di cantiere. I lavori procedono limitando al massimo i disagi e garantendo sempre l’accesso alle tombe.



