Premiate le campionesse di cucina che crescono a scuola | MaremmaOggi Skip to content

Premiate le campionesse di cucina che crescono a scuola

Giada Bandinelli, Emma Ugurgieri e Gemma Scalabrelli hanno conquistato la giuria con creazioni personali fatte con i prodotti del territorio
Insegnanti e accademia italiana di cucina con le tre ragazze premiate (da sinistra a destra): Giada Bandinelli, Emma Ugurgieri e Gemma Scalabrelli

GROSSETO. Con gli occhi pieni di sogni, tra le mani hanno già un bagaglio di abilità e conoscenze invidiabile. Sono tre, e tutte ragazze, le premiate dall’Accademia italiana della Cucina a Grosseto. Il premio è una borsa di studio che gli permetterà di partecipare alla Summer school Alma 2022, che si svolgerà a Colorno questa estate. Lì avranno modo di partecipare a lezioni teorico-pratiche davanti ad esperti e vicino a produzioni tipiche regionali.

La premiazione è avvenuta oggi, 17 maggio, poco prima di far assaggiare al pubblico i piatti delle ragazze vincitrici del quarto anno, nella sede dell’Isis Leopoldo II di Lorena di via Meda a Grosseto.

Una foto durante la premiazione nella sala allestita per il pranzo

Le vincitrici

Queste le ragazze che si sono aggiudicate i favori della giuria.

Emma Ugurgieri (Castel del Piano) ha stupito con la sua “Pera Mbriaca“, ovvero una pera coscia con vino Merlot 4-20 (Villa patrizia), ricotta pura pecora “Il fiorino) pochi grammi di zucchero e miele come legante.

Gemma Scalabrelli (Manciano) si è aggiudicata la sua borsa di studio con un cocktail davvero originale dal nome “Gmanci” composto da Vermut Montauto e gin ArGINtario (Cantina Santa Lucia), un’aggiunta di sciroppo si zucchero e del Sangiovese Purosangue (Terenzi).

Giada Bandinelli (Grosseto) ha anche lei saputo valorizzare al meglio un primo piatto fatto con prodotti tipici. Il suo risotto con borragine, bietola e lardo di colonnata era davvero di prima qualità.

Una foto durante il pranzo

Tra i partecipanti alla selezione c’erano anche i loro compagni di studi: Martina Carbuti, Lucia Ciramellaro, Boumarouane Zahira, Luca Mazzuoli, Giuseppe La Porta e Daniel Florea.

Tutte e tre le ragazze sono state sorprese dalla vincita. La consegna della borsa di studio, parlando anche a margine dopo le prime portate, sarà per loro una sicura occasione di crescita e arricchimento, per quel bagaglio di conoscenze che già stanno spendendo davvero bene visti i piatti deliziosi proposti oggi.

I loro sogni, di ragazzi e ragazze che si impegnano, che vengono anche da territori lontani da Grosseto per studiare e imparare, e che parlano di lavoro e di futuro, sembrano davvero ben riposti.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati