PORTO ERCOLE. Dopo una lunga estate di tensioni e ricorsi, prima la notizia dell’accordo verbale sul futuro del Campo sportivo di Porto Ercole, di questi giorni invece l’accordo messo nero su bianco.
Il 28 agosto scorso infatti, è stato firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Monte Argentario e l’Asd Orbetello Scalo, alla presenza dei legali delle due parti.
L’accordo: rinuncia al ricorso e indennizzo equo
Con l’intesa, l’Asd Orbetello Scalo rinuncia al ricorso pendente davanti al Tar Toscana e all’impugnativa contro la revoca dell’aggiudicazione del 2021.
In cambio, riceverà un equo indennizzo, previsto dalla normativa in caso di revoca di atti amministrativi.
Riqualificazione e nuova gestione condivisa
Il Comune sottolinea l’importanza dei lavori di riqualificazione già avviati sul campo sportivo e conferma l’intenzione di destinare la struttura a eventi sportivi e manifestazioni aperte alla collettività.
La gestione sarà affidata all’Ama., con l’obiettivo di rendere l’impianto fruibile da tutte le associazioni della zona, inclusa la stessa Asd Orbetello Scalo.
Porto Ercole torna protagonista
Nel frattempo, a Porto Ercole si è ricostituita un’associazione sportiva dotata dei requisiti Figc, che avrà pieno diritto di utilizzare il campo. Il Porto Ercole proprio nella giornata di ieri ha iniziato la preparazione è ritorna dopo dei anni di assenza.
Un segnale forte di rilancio per la comunità locale, che torna a essere protagonista della vita sportiva del territorio.
Soddisfazione per entrambe le parti
Sia l’amministrazione comunale sia l’Asd Orbetello Scalo hanno espresso soddisfazione per l’accordo, che viene visto come un passo avanti nell’interesse superiore dello sport e in particolare di quello giovanile.
La speranza comune è che questa ritrovata collaborazione possa aprire la strada a un futuro di condivisione e crescita.



