Porta in giro un cane con il collare elettrico, denunciato | MaremmaOggi Skip to content

Porta in giro un cane con il collare elettrico, denunciato

L’uomo è stato sorpreso dai carabinieri durante i controlli. Tra Grosseto e Castiglione della Pescaia sanzioni, segnalazioni per droga, un arresto e oltre 350 persone identificate
Le pattuglie dei carabinieri e a destra l’unità cinofila

GROSSETO. Nel corso della settimana appena trascorsa i carabinieri di Grosseto, attraverso le stazioni operative nei comuni di Grosseto e Castiglione della Pescaia, hanno svolto una serie di servizi di prevenzione e contrasto, con particolare attenzione anche alla sicurezza stradale.

Le attività hanno visto l’impiego di numerose pattuglie, soprattutto nelle ore serali, considerate le più delicate, con l’obiettivo di garantire una serena fruizione degli spazi pubblici e un clima di tranquillità nelle zone maggiormente frequentate dai giovani.

Cane con collare elettrico: proprietario segnalato

La tutela degli spazi pubblici è passata anche dal controllo sul benessere degli animali. Durante uno dei servizi, i carabinieri hanno identificato un uomo che passeggiava con il proprio cane e hanno accertato che l’animale era dotato di un collare che emette scariche elettriche a distanza.

Uno strumento utilizzato, verosimilmente, per governare più facilmente il cane anche a distanza, ma non consentito dalle norme vigenti, in quanto lesivo del benessere dell’animale. Per questo motivo il proprietario è stato segnalato all’autorità competente.

Controlli con le unità cinofile e segnalazioni per droga

Nel corso delle operazioni i carabinieri hanno operato anche insieme ai loro colleghi a quattro zampe. Ai controlli ha infatti partecipato il Nucleo cinofili carabinieri di Pisa San Rossore, grazie al quale, a Castiglione della Pescaia, un uomo è stato trovato in possesso di circa 30 grammi di marijuana.

L’uomo viaggiava da solo in auto ed è stato fermato a un posto di controllo. A seguito della perquisizione personale e del veicolo, lo stupefacente è stato rinvenuto e il soggetto segnalato all’autorità competente. Un giovane straniero è stato inoltre trovato in possesso di una modica quantità di hashish per uso personale e segnalato alla prefettura come assuntore.

Arresto a Grosseto dopo un pedinamento

L’attività antidroga si è conclusa a Grosseto con un arresto in flagranza di reato. I carabinieri del nucleo operativo, al termine di un lungo e articolato pedinamento, hanno fermato uno straniero subito dopo la cessione di una dose di hashish a un assuntore, a sua volta identificato e segnalato alla prefettura.

La perquisizione ha permesso di trovare altre circa 20 dosi di stupefacente e denaro contante, tutto posto sotto sequestro. Dagli accertamenti è emerso che sull’uomo pendeva anche una ordinanza di custodia per reiterate violazioni di un divieto di avvicinamento a una donna, emesso nell’ambito di un’indagine del 2024 per maltrattamenti in famiglia. Al termine delle attività è stato quindi condotto nel carcere di Grosseto.

Auto rubata e controlli stradali

Sul fronte della sicurezza stradale, i carabinieri di Castiglione della Pescaia hanno denunciato un uomo per ricettazione, trovato alla guida di un’auto rubata il giorno precedente in un comune limitrofo. La vettura, immediatamente ricercata dopo la denuncia di furto, è stata rintracciata il giorno successivo, restituita al proprietario e il conducente denunciato.

Complessivamente, i controlli hanno portato all’identificazione di oltre 350 persone e al controllo di circa 300 veicoli. Diverse le sanzioni elevate per violazioni al codice della strada, per un importo complessivo superiore ai 13mila euro.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.