GROSSETO. Alle Terme di Diocleziano, la Polizia di Stato ha presentato, lunedì 10 novembre il nuovo Calendario 2026.
Un luogo unico al mondo per grandezza e conservazione, che ha ospitato un evento ormai tradizionale e molto atteso, alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del capo della Polizia, prefetto Vittorio Pisani.
Le immagini del 2026: l’umanità dietro la divisa
Gli scatti fotografici per il Calendario 2026 sono stati realizzati da Settimio Benedusi e Guido Stazzoni, fondatori del collettivo Ricordi Stampati.
Il progetto, nato nel 2018, mira a riportare il ritratto fotografico alla sua dimensione più autentica e democratica.
Quest’anno la narrazione si sviluppa su due piani: da un lato le fotografie di gruppo, dall’altro i ritratti in bianco e nero dei singoli protagonisti, accompagnati da brevi testi personali.
L’obiettivo è mostrare l’umanità dietro la divisa, il punto d’incontro tra identità professionale e vita privata, tra la forza della squadra e la sensibilità individuale.
Le storie dei protagonisti
Nel Calendario 2026 prendono vita storie vere e intense: quella di Concetta, ispettore all’aeroporto di Malpensa e mamma di Gabriele, che ogni giorno trova l’equilibrio tra lavoro e famiglia. Quella di Mauro, prossimo alla pensione, che ha realizzato il sogno di diventare poliziotto fin da bambino. Di Julia, atleta paralimpica delle Fiamme Oro, che grazie alla scherma ha ritrovato la forza di sorridere e credere nei sogni e di Medy, bengalese nato a Mantova, per il quale la divisa rappresenta il riscatto e il modo per servire l’Italia e aiutare gli altri.
Sono racconti di dedizione, coraggio e solidarietà, che rendono il calendario un ritratto autentico della Polizia di Stato al servizio dei cittadini.
Un impegno anche per la solidarietà
Come ogni anno, parte del ricavato della vendita del calendario sarà destinato a iniziative benefiche: al progetto Unicef “Zambia”, per garantire il diritto all’acqua a tutti, soprattutto ai bambini e al piano “Marco Valerio”, che sostiene i figli dei dipendenti della Polizia di Stato affetti da patologie gravi e croniche.
L’evento, condotto dalla giornalista Laura Chimenti, ha visto la partecipazione della direttrice del Museo delle Terme di Diocleziano Federica Rinaldi, del presidente Unicef Italia Nicola Graziano, dell’ambasciatore Gabriele Corsi e di volti noti come Osho (Federico Palmaroli), Pierpaolo Spollon e Paola Minaccioni.
Dove acquistare il Calendario 2026
La presentazione è stata trasmessa in diretta YouTube al link ufficiale:
👉 Guarda la presentazione del Calendario 2026
Dal 17 novembre sarà possibile acquistare il Calendario 2026 della Polizia di Stato sulla piattaforma Amazon.
Per ulteriori informazioni e dettagli è disponibile il sito ufficiale:
👉 www.poliziadistato.it



