GAVORRANO. Era la mattina del 29 settembre quando una donna residente a Filare nel comune di Gavorrano è uscita per una passeggiata insieme ai suoi cani. Quando un pitbull lasciato libero ha reso quella passeggiata un incubo. La donna non si è ancora ripresa dallo choc dell’attacco, che ha portato alla morte della sua chihuahua Emily.
È rimasta ferita anche lei: per la donna la prognosi è di 15 giorni.
«Siamo scioccati ed arrabbiati – dice una vicina in merito all’episodio – È da tanto tempo che cerchiamo di far capire ai padroni del pitbull che questi cani non possono andare in giro da soli, ma finora non c’è stato modo di convincerli. Ora il danno è fatto e spero davvero che siano sanzionati a dovere per il loro comportamento irresponsabile e superficiale».
Un’aggressione che si poteva evitare
L’episodio è accaduto lunedì 29 settembre: la donna era per strada con i suoi cani, tra cui la sua piccola chihuahua Emily, quando è stata raggiunta da un pitbull. Presa alla sprovvista, la signora ha avuto il sangue freddo di prendere in braccio Emily, ma l’impeto dell’animale l’ha fatta cadere e dopo per la piccola chihuahua non c’è stato scampo.
Le urla della donna e i guaiti del cane hanno fatto intervenire i vicini che hanno prestato immediatamente soccorso al cane e alla padrona.
La padrona, nonostante le ferite, ha portato subito la sua Emily dal veterinario, ma la chihuahua è morta poco dopo.
La donna ha riportato vari lividi e ferite, per le quali i medici del pronto soccorso di Massa Marittima le hanno certificato 15 giorni di prognosi.
Sconcertati i residenti
Mentre il paese si dichiara stufo di non essere messo in condizione di sicurezza in merito alla gestione di alcuni abitanti per quanto riguarda i propri animali da compagnia, la padrona di Emily ha esposto regolare denuncia ai carabinieri.
«Non sono nemmeno i soli a lasciare liberi i propri cani – dice un residente – Qui a Filare c’è anche un pastore maremmano che spesso gira per le strade in libertà. Non aggredisce le persone, ma non sappiamo come potrebbe reagire verso altri cani. Tutti gli animali da compagnia dovrebbero avere il guinzaglio o portare la museruola».




