GROSSETO. Ancora un pino caduto in città. Nella tarda serata di ieri, mercoledì 4, intorno alle ore 23, un grosso albero è precipitato sulla sede stradale in viale Monterosa, a Grosseto, colpendo due autovetture parcheggiate.
L’episodio riporta l’attenzione sul tema della sicurezza del patrimonio arboreo urbano, soprattutto dopo i recenti casi registrati in diverse zone della città.
L’intervento dei vigili del fuoco
Sul posto è intervenuta la prima partenza della sede centrale dei vigili del fuoco di Grosseto. La squadra ha provveduto inizialmente ad alleggerire le fronde del pino per consentire la liberazione dei veicoli coinvolti, rimasti parzialmente schiacciati dalla pianta.
Successivamente è stata effettuata la rimozione del tronco dalla carreggiata, permettendo il ripristino delle condizioni di sicurezza.
Viabilità e rilievi
Durante le operazioni è intervenuta anche la polizia municipale di Grosseto, che ha eseguito i rilievi del caso e gestito la viabilità nella zona interessata, con temporanee modifiche al traffico.
Nessun ferito
Fortunatamente non si registrano persone ferite. I danni hanno riguardato esclusivamente le due autovetture in sosta colpite dalla caduta del pino.
L’episodio si aggiunge a una serie di segnalazioni analoghe avvenute negli ultimi mesi, riaccendendo il dibattito sullo stato di salute degli alberi in città.
Il pino non era fra quelli censiti per l’abbattimento, come tutti gli altri di via Monterosa. Evidentemente erano stati tutti valutati come sani.









