Pesce scaduto in cucina. Scatta la maxi multa per il ristorante | MaremmaOggi Skip to content

Pesce scaduto in cucina. Scatta la maxi multa per il ristorante

I controlli della guardia costiera hanno portato a una sanzione da 5 mila euro per l’attività e al sequestro di tutto il pesce non conforme
Un controllo della guardia costiera
Un controllo della guardia costiera

PORTO SANTO STEFANO. I controlli, coordinati dalla direzione marittima di Livorno, hanno interessato l’intero territorio provinciale e nei giorni scorsi hanno portato alla scoperta di gravi irregolarità in un ristorante.

Durante un’ispezione effettuata dal personale dell’Ufficio circondariale marittimo di Porto Santo Stefano, all’interno della cella frigorifera del locale sono state trovate diverse specie ittiche, tra cui tonno pinna gialla e branzino, senza etichette né codici di identificazione, rendendo impossibile risalire alla loro provenienza e verificarne la tracciabilità.

Non solo: una parte del tonno pinna gialla era anche oltre la data di scadenza, in violazione delle norme igienico-sanitarie.

Maxi-multa e sequestro

Per le irregolarità accertate, il titolare dell’attività è stato sanzionato con due verbali amministrativi, per un totale di circa 5.000 euro. Tutto il pesce non conforme è stato sequestrato, per evitare che finisse in commercio.

Proseguono i controlli della Guardia Costiera lungo tutta la costa della provincia di Grosseto per verificare il rispetto delle regole sulla pesca, sulla tutela dell’ambiente marino e sulla qualità del pesce che finisce sulle tavole. Un’attività capillare che riguarda tutta la filiera, dalla cattura fino alla vendita, con l’obiettivo di garantire trasparenza sulla provenienza del pescato, il rispetto delle taglie minime e delle norme igienico-sanitarie, a tutela sia dei consumatori che delle risorse marine.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.