Bagno di Gavorrano, perdita sull’acquedotto: AdF interviene, chiusa l'acqua | MaremmaOggi Skip to content

Bagno di Gavorrano, perdita sull’acquedotto: AdF interviene, chiusa l’acqua

Acquedotto del fiora è al lavoro a Bagno di Gavorrano per una perdita sulla dorsale per Scarlino. Dalle 15.30 di oggi, lunedì 29, chiusura dell’acqua con possibili disagi in varie località. Autobotte attiva a Scarlino Scalo
La grossa perdita d'acqua a Bagno di Gavorrano
La grossa perdita d’acqua a Bagno di Gavorrano

GAVORRANO. Intervento urgente di acquedotto del fiora a Bagno di Gavorrano per la riparazione della perdita che nei giorni scorsi ha interessato la dorsale idrica diretta verso Scarlino. I tecnici sono al lavoro oggi, giovedì 29 dicembre, in via Salvo D’Acquisto.

La situazione, emersa già nei giorni precedenti e rapidamente aggravata, è stata seguita costantemente dalla sindaca di Gavorrano insieme ai tecnici AdF, con l’obiettivo di intervenire nel più breve tempo possibile su una criticità definita «particolarmente complessa».

Chiusa l’acqua dalle 15.30: possibili disagi a Scarlino

Per consentire la riparazione, i lavori non possono essere eseguiti ad acqua aperta. Per questo motivo alle 15.30 verrà chiuso il flusso idrico, con possibili abbassamenti della pressione o temporanee mancanze d’acqua nel territorio comunale di Scarlino.

Le località potenzialmente interessate sono:

  • Scarlino capoluogo

  • Scarlino Scalo

  • Col di Sasso

  • la Pieve

  • le Case

  • zona campo sportivo

  • zona Aurelia

Il ripristino del flusso idrico è previsto in nottata, salvo imprevisti.

Autobotte a Scarlino Scalo

Per ridurre i disagi alla popolazione, a Scarlino Scalo sarà attivo un servizio di approvvigionamento alternativo. Un’autobotte sarà in stazionamento a partire dalle 17.30 di oggi, 29 dicembre, in piazza Agresti, presso il parcheggio Coop.

Possibili fenomeni di intorbidimento

Acquedotto del fiora segnala che, al momento del ripristino del servizio, potranno verificarsi occasionali fenomeni di intorbidimento dell’acqua, che rientreranno progressivamente con il passare del tempo.

Una condotta ad alta pressione

Il tratto di tubazione interessato dall’intervento odierno è una condotta che lavora ad alte pressioni, quindi particolarmente sollecitata e più esposta a criticità.

AdF ha comunicato di stare monitorando la situazione e valutando soluzioni per ridurre le pressioni nella condotta, con l’obiettivo di diminuire la possibilità di future rotture.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.