Pasta La Toscanina, l'eccellenza di Vallebruna da Conad Grosseto | MaremmaOggi Skip to content

Pasta La Toscanina, l’eccellenza di Vallebruna da Conad Grosseto

La pasta è prodotta nel progetto Drago con i migliori grani convenzionali e biologici macinati a pietra e coltivati in Maremma
Francesco Draghi e Marco Rossi rispettivamente direttore e presidente della Cooperativa Valle Bruna
Francesco Draghi e Marco Rossi rispettivamente direttore e presidente della Cooperativa Valle Bruna

GROSSETO. Arriva nei negozi Conad la pasta “La Toscanina”: una vera eccellenza del territorio. Un altro prodotto che va nel solco della scelta di Conad, per i negozi di Grosseto e Orbetello: puntare sul territorio e sulle aziende che producono in Maremma.

La Toscanina è prodotta nell’ambito del progetto Drago, dalla Cooperativa Valle bruna di Braccagni, con i migliori grani convenzionali e biologici coltivati dalle aziende agricole situate nell’areale che va da Grosseto nord fino ai confini dei comuni di Roccastrada e Follonica.

Il progetto Drago è nato per dar vita a una filiera virtuosa, composta da produttori primari e secondari, direttamente connessa ai consumatori, in nome dell’ambiente e dell’ecologia. Un valore aggiunto per chi vende, ma anche per chi compra.

Rossi: «Un’eccellenza territoriale»

«La Toscanina è una pasta da filiera corta – spiega Marco Rossi, il presidente della cooperativa  – realizzata con grani 100% coltivati in Maremma. Un progetto che nasce e matura interamente in provincia di Grosseto, nell’ambito della filiera Drago, divenendo così espressione genuina dell’eccellenza territoriale, a partire dalla coltivazione del grano, fino ad arrivare alla macinazione, alla produzione e al confezionamento».

La macinatura a pietra dà una qualità superiore

La massima cura in ogni fase della produzione consente di ottenere un prodotto di alta qualità.

  • Dopo la mietitrebbiatura i cereali vengono selezionati e analizzati. Quelli che presentano le caratteristiche organolettiche migliori vengono destinati alla macinazione a pietra presso il mulino sociale della Cooperativa situato in località Madonnino a Braccagni.
  • La scelta di macinare i cereali con una pietra naturale (tonalite), a differenza del procedimento industriale effettuato con cilindri metallici, è stata fatta per ottenere un semolato ed una farina capaci di mantenere intatto il germe, il cuore del seme, conservando quindi le vitamine, i minerali e i profumi dei cereali trasformati.
  • La trafilatura al bronzo e un’essiccazione media di 3 giorni ad una temperatura massima di 33 gradi conferiscono alla pasta La Toscanina il gusto di una volta, di un prodotto rustico e genuino, dal sapore e sentore tipico della pasta fatta in casa.
Lo spettacolo della mietitura del grano nei terreni di Vallebruna
Lo spettacolo della mietitura del grano nei terreni di Vallebruna

 

Cooperativa Vallebruna, oltre 160 soci

160 ettari di terreno di proprietà, 15 milioni di patrimonio e oltre 160 soci: questa è la Cooperativa Vallebruna del Madonnino. 

Una coop che nasce nel lontano 1952 dalla fusione di piccole società cooperative.

Nel corso degli anni è diventata una realtà di importanti dimensioni offrendo servizi alle aziende agricole della Maremma. Questo le ha permesso di mantenere un saldo legame con il territorio e di dedicare un’attenzione particolare alla ricerca della qualità delle produzioni cerealicole, anche grazie ad un utilizzo attento dei propri terreni attraverso pratiche agricole più sostenibili.

Negli ultimi anni la volontà di non essere più solo un fornitore dell’industria di trasformazione ed essere invece parte attiva nel processo di valorizzazione dei cereali coltivati dalle proprie aziende socie, ha spinto la cooperativa ad investire risorse sulla costruzione di un mulino a pietra aziendale dove, da agosto 2021, vengono macinati cereali e leguminose a km 0, ottenendo semolati, farine e pasta sani, di altissima qualità.

Non solo, chiunque voglia coltivare nella propria azienda cereali e ottenere farine e semolati con i propri prodotti, può avvalersi del mulino della cooperativa attraverso il servizio di lavorazione conto terzi.

I prodotti di Vallebruna, da agricoltura sostenibile

  • La linea blu è prodotta con grano duro convenzionale coltivato senza alcun uso di glifosato, il che lo rende  sicuro per la salute e al tempo stesso di alto valore sotto il profilo alimentare, nutrizionale ed organolettico.
  • La linea marrone è prodotta con grani antichi coltivati con metodo biologico, fra questi il grano Cappelli e il grano Khorasan, cereali oggi di nuovo apprezzati in quanto conosciuti per non essere mai stati, nel tempo, ibridati o geneticamente modificati. Il Tritordeum è un cereale invece moderno adatto a chi tollera meno il glutine presente nella pasta industriale.
  • Farine integrali e di tipo 1 di grani teneri convenzionali. Sono prodotte con grani teneri coltivati sulle colline circostanti la cooperativa, terreni meno adatti alla coltivazione di grano duro che invece risultano perfetti per produrre un grano tenero da cui si ottiene una
    farina profumata, perfetta per la produzione di pasta fresca, pane e biscotti.
  • Farina di grano duro convenzionale, adatta a molti usi, in particolare per la produzione di pasta fresca.
  • Farine bio di grani antichi: la macinazione di grani antichi (cappelli, khorasan) o grani particolari come il farro monococco sono adatte all’utilizzo per la produzione di pane, pasta e dolci; il loro sapore rustico rende ancora più autentici le farine ottenute dalla loro macinazione.
Alcuni dei prodotti di Vallebruna
Alcuni dei prodotti di Vallebruna

 

I prodotti Vallebruna in vendita da Conad

Nei negozi Conad è possibile trovare con il marchio La Toscanina:

  • i pici di grano duro,
  • le tagliatelle di grano duro,
  • le penne di grano duro,
  • i fusilli di grano duro (glisofate free),
  • le penne senatore cappelli bio,
  • gli strigoli di senatore cappelli bio,
  • fusilli di khorosan bio,
  • le caserecce di tritordeum bio.

Azienda Vallebruna, i contatti

Cooperativa Vallebruna

  • Località Olmini – 58036 Roccastrada, telefono 0564 577293
  • Località Madonnino – 58035 Braccagni, telefono 0564 329017

SITO INTERNET DELLA COOPERATIVA

Email –  info@coopvallebruna.it

Coop Vallebruna  Coop Vallebruna

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik