SAN VINCENZO. La strada provinciale 23 della Principessa è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni a seguito del rinvenimento di un ordigno bellico alla Torraccia.
Il ritrovamento è avvenuto durante i lavori di Terna per la realizzazione dell’elettrodotto marino e ha reso necessario l’immediato intervento delle autorità per garantire condizioni di massima sicurezza.
I vigili del fuoco hanno infatti delimitato una zona rossa per almeno trenta metri dall’installazione delle palancole. Ora si aspetta l’arrivo del nucleo regionale Nbcr, la squadra specializzata dei vigili del fuoco, equipaggiata per gestire emergenze causate da sostanze pericolose, per eseguire un campionamento della sostanza.
L’ordigno potrebbe infatti contenere fosforo bianco.
L’intervento nell’area della Torraccia
Secondo quanto comunicato dai Comuni di San Vincenzo e Piombino, la presenza del presunto ordigno ha richiesto l’attivazione delle procedure previste in questi casi.
Sul posto sono presenti forze dell’ordine e vigili del fuoco, che stanno presidiano l’area in attesa dell’arrivo del personale specializzato incaricato degli accertamenti e della successiva bonifica. L’intervento è già iniziato e proseguirà fino alla completa messa in sicurezza della zona.
Le modifiche alla viabilità
La chiusura riguarda via della Principessa nel tratto compreso dall’intersezione con via delle Caldanelle, in prossimità della rotatoria, fino al confine del territorio comunale.
Anche nel territorio del Comune di Piombino la SP 23 risulta interdetta all’altezza dell’intersezione con la Strada delle Caldanelle, in direzione Venturina Terme, con conseguenti ripercussioni sulla viabilità ordinaria.
Tempi di riapertura e raccomandazioni
Al momento non è possibile prevedere quando la strada potrà essere riaperta. La chiusura resterà in vigore per tutta la durata delle operazioni di bonifica e degli accertamenti tecnici.
I Comuni di San Vincenzo e Piombino invitano i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a utilizzare percorsi alternativi, assicurando che seguiranno aggiornamenti ufficiali non appena la situazione evolverà.

