“Oltre i margini”: in città torna il cinema all'aperto | MaremmaOggi Skip to content

“Oltre i margini”: in città torna il cinema all’aperto

Tanti appuntamenti dedicati ai più giovani. Organizzata dall’associazione M.Arte, è in programma dal 21 al 26 luglio al Giardino dell’archeologia
Il giardino dell’archeologia e, nel riquadro Valeria Petri

GROSSETO. Da lunedì 21 a sabato 26 luglio al Giardino dell’archeologia, tra via Saffi e piazza San Francesco, è in programma “Oltre i margini”, la rassegna cinematografica rivolta ai più giovani e a cura dell’associazione M.Arte.

Sei serate, con inizio alle 21.15 e ingresso libero

Cinque i laboratori per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni e la rassegna cinematografica “Oltre i margini”.

Sarà una settimana intensa per “Vivi Grosseto”, il progetto promosso dal Comune, tramite l’assessorato al turismo e alla sicurezza, e finanziato dalla Regione Toscana con risorse europee (Pr Fse+ Toscana 2021-2027) che animerà, nei mesi da luglio a ottobre, il centro cittadino. Un’iniziativa portata avanti dalla cooperativa Uscita di Sicurezza in collaborazione con altri soggetti, pensata per animare le Mura medicee e l’area al loro interno con attività culturali, artistiche e di socializzazione rivolte, in particolar modo, a bambini, ragazzi e famiglie.

Il calendario del cinema all’aperto

Lunedì 21 luglio si parte lunedì con “La convivenza” di Lorenzo Santoni, regista grossetano prematuramente scomparso nel 2024. Ambientato in Maremma, il film racconta la storia d’amore tra Angela, aspirante cantante o ballerina, e Marco, un giornalista affetto da una malattia degenerativa, esplorando la quotidianità della disabilità nella dimensione affettiva. Introduce il giornalista Enrico Pizzi.

Martedì 22 luglio è in programma “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, film che racconta la storia di Delia intrappolata in un matrimonio violento, che cerca di garantire un futuro migliore alla propria figlia. L’introduzione è affidata al docente Alessio Brizzi.

Mercoledì 23 luglio, invece, è la volta di “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Stefano Cipani. Una storia di crescita e accettazione incentrata sul rapporto tra Jack e il fratellino con sindrome di Down. Introduce la proiezione il giornalista Norberto Vezzoli.

Giovedì 24 luglio sarà il regista Giovanni Veronesi ad introdurre il suo lavoro “Romeo è Giulietta”. Una commedia che ribalta i ruoli degli eroi di Shakespeare per interrogarsi su cosa significa rappresentare e vivere l’amore.

Venerdì 25 luglio la proiezione di “Scordato” di Rocco Papaleo, in cui il protagonista affronta un percorso di riconciliazione con se stesso. Introduce lo psicoanalista Gian Paolo Sammarco, al quale è affidato il compito di presentare anche il film in programma sabato 26 luglio: “IF – I miei amici immaginari” di John Krasinski. Una bambina che scopre di poter vedere gli amici immaginari dimenticati dai loro creatori, aiutandoli a ritrovare un legame con il mondo reale.

I laboratori 

Continuano anche le esperienze laboratoriali per bambini e ragazzi

Lunedì 21 luglio, alle 18, al bastione Cavallerizza laboratorio di street arti con Claudio “Madkime” Chimenti.

Martedì 22 luglio, alle 18, ritrovo alla fontana del Cinghialino, al bastione Molino a vento sulle Mura medicee per l’attività motoria con la società Sbr3 Triathlon.

Mercoledì 23 luglio, alle 9, “Prima vedi, poi scatta” è dedicato alla fotografia digitale e si terrà al bastione Molino a vento a cura del fotografo Michele Guerrini.

Giovedì 24 luglio, alle 9, al bastione Garibaldi ci sarà “Il villaggio magico” a cura di Valeria Petri di Chicchi d’arte: i partecipanti costruiranno un villaggio con materiali di recupero che poi andranno ad animare di storie.  

Venerdì 25 luglio, alle 9, al bastione della Rimembranza sarà la volta del corso di Musicoterapia con “Naledi”, Alice Naso e Fabio Riccio che proporranno un incontro dedicato alla musica come strumento educativo, per raggiungere una consapevolezza emotiva, imparare ad ascoltare ed ascoltarsi e saper relazionarsi con gli altri.

Tutte le attività sono gratuite.

Il calendario completo è disponibile sul sito www.comune.grosseto.it o www.uscitadisicurezza.grosseto.it nella sezione “Notizie”. Per maggiori informazioni e per iscriversi ai laboratori è possibile scrivere a c.ciani@uscitadisicurezza.grosseto.it oppure chiamare il numero 348 6490625.

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.