FOLLONICA. 3053,88 euro, a tanto ammonta la cifra raccolta dal Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica grazie al “Festival Sumud – Piccolo Cineclub Tirreno 4 Palestine” in collaborazione con “Progetto Rifqa ODV” e “Un Ponte Per“. Per l’occasione sono stati proiettati proiettati in anteprima provinciale i film “Tutto quello che resta di te” di Cherien Dabis, e “Put your soul on your hand and walk“ di Sepideh Farsi.
Una parte dei ricavati è stata devoluta direttamente dal Piccolo Cineclub Tirreno, e alla raccolta hanno contribuito anche alcuni cittadini che non hanno potuto partecipare al festival.
Il ricavato del festival
La cifra raccolta è quindi stata devoluta alle associazioni “Progetto Rifqa ODV” e “Un Ponte Per” che si occupano – direttamente nel territorio di Gaza – di aiutare la popolazione palestinese e di organizzare progetti.
“Progetto Rifqa ODV” è un’organizzazione di volontariato che ha l’obiettivo di aiutare le persone in Palestina, in particolare a Gaza, fornendo beni di prima necessità come cibo, acqua, kit igienici, supporto psicologico e assistenza sanitaria per bambini, donne e anziani. L’associazione collabora con persone locali fidate per garantire che gli aiuti siano mirati e rispondano alle reali esigenze della popolazione, mantenendo un contatto diretto con il territorio.
Un “Ponte Per” da oltre 30 anni opera in Medio Oriente, Nord Africa e nei Balcani con programmi di cooperazione e solidarietà internazionale per promuovere pace e diritti umani e per prevenire nuovi conflitti. L’associazione ha realizzato negli anni progetti educativi, sanitari, umanitari, culturali, di costruzione del dialogo e della coesione sociale.





