OL.MA. presenta Poggiolella | MaremmaOggi Skip to content

OL.MA. presenta Poggiolella

Agricoltura biologica tra le colline dell’Argentario: la rubrica Pillole Verde presenta Poggiolella

BRACCAGNI. Ci sono luoghi che parlano alla pancia e all’anima. Luoghi in cui il tempo sembra rallentare, la terra profuma di cose buone e ogni gesto conserva un sento antico. E’ qui, tra le colline sopra Talamone, sul confine tra il comune di Magliano e quello di Orbetello, che nasce Poggiolella: azienda agricola biologica frutto della visione e della passione di Michele Consaga e di sua moglie Antonella, coppia romana che ha scelto di mettere seconde radici in un territorio autentico, dove la natura detta i ritmi e insegna l’equilibrio tra bontà e salute.

La storia della loro azienda comincia negli anni duemila, quando scelgono di lasciare la città per vivere all’Argentario: un cambiamento di vita che profuma di natura, genuinità e amore per la terra. «Ci siamo resi conto che qui era possibile unire gusto e salute, creare un equilibrio vero tra ciò che fa bene e ciò che è buono”, raccontano. Ed è proprio quest’idea semplice ma forte che sta alla base della loro filosofia: fare agricoltura con rispetto, senza scorciatoie, dove tutto gira intorno alla qualità dei prodotti».

Produzione interamente biologica

Oggi, l’azienda conta 3300 ulivi, una cantina e una produzione interamente biologica certificata. Michele è diventato agricoltore a tempo pieno, una figura centrale dell’azienda: segue ogni passaggio, dalla potatura all’imbottigliamento, con uno sguardo attento alla qualità e all’ambiente. «Coltivare bene è prima di tutto ascoltare la terra», spiega, e Michele, la terra, la conosce e la ama profondamente.

Uno dei capisaldi dell’azienda è proprio l’olio extravergine di oliva: un prodotto pensato da Antonella e Michele come nutrimento, più che come semplice condimento. Le olive vengono raccolte e portate subito al frantoio, per evitare ossidazione e perdita di nutrienti. La filiera è corta, controllata e trasparente: ogni bottiglia è il risultato di un processo artigianale che valorizza la materia prima e ne conserva l’essenza.

Oltre all’olio, vitigni che raccontano un territorio

Non solo olio, Poggiolella è anche vino. In vigna Antonella e Michele hanno scelto di scommettere su vitigni che raccontano l’identità del territorio. Primo fra tutti il Pugnitello, varietà antica e poco conosciuta che hanno voluto riportare in Toscana, proprio nella loro cantina, insieme al Vermentino, che qui si esprime con vivacità e freschezza. I vini di Antonella e Michele sono biologici, a basso contenuto di solfiti e pensati per essere autentici, puliti ed espressivi.

In ogni gesto di Poggiolella si legge una filosofia chiara: mettere la qualità al centro, con attenzione, consapevolezza e una profonda connessione con il territorio. Non c’è spazio per l’agricoltura intensiva, per l’omologazione del gusto o per le logiche del mercato. C’è spazio solo per ciò che è vero. Buono e sostenibile.

Poggiolella non è solo un’azienda: è un progetto di vita. E’ il racconto di due persone che hanno scelto di vivere in armonia con la terra e di restituire, attraverso i loro prodotti, un po’ di quella bellezza che ogni giorno li circonda.

Il vino e l’ìolio di Michele e Antonella vi aspettano sugli scaffali del ricco shop di OL.MA in località Madonnino 3 a Braccagni.


Oleificio OL.MA. S.a.c.

Olio IGP Toscano d’eccellenza

Strada del Madonnino, 3, 58035 Braccagni (Grosseto)

 Telefono: 0564 329090

(Tutti i giorni ore 8-19, domenica chiuso)

 segreteria@oleificioolma.it

Sito web e shop online – https://oleificioolma.it/

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.