PIOMBINO. È stato ottenuto dal Ministero dell’Interno un contributo di 55mila euro per il progetto finalizzato al potenziamento del sistema di videosoveglianza nel comune di Piombino.
Occhi sulla città
Il progetto “Occhi sulla città” è stato ammesso per finanziare con 55mila euro il 50% delle spese previste, a conferma della qualità della proposta presentata e dell’impegno dell’amministrazione Ferrari sul tema della sicurezza.
Il nuovo sistema andrà ad integrarsi alle videocamere di sorveglianza già in uso per estendere ulteriormente la copertura nelle zone considerate a rischio per l’elevato movimento e per le criticità rilevate.
L’obiettivo è quello di garantire una maggiore sicurezza ai cittadini, garantendo una città maggiormente protetta, attraverso il rafforzamento di un sistema sempre più capillare ed efficiente.
Il progetto in concreto
Attraverso questo intervento saranno installate sei nuove telecamere panoramiche in punti ritenuti strategici del territorio comunale, tra cui via della Pace, piazzale Ponente a Salivoli, piazza Bovio, località Ghiaccioni, piazzale dello Sgarallino e viale del Popolo.
La volontà è quella di rafforzare la capacità di controllo del territorio, migliorare la prevenzione e il contrasto a episodi di microcriminalità e degrado, e offrire un ulteriore strumento di supporto all’attività delle forze dell’ordine.