CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Quando l’arriva l’estate, ogni volta che il sole cala all’orizzonte, le sere custodiscono sempre una promessa di libertà. Molti, la cercano dove la musica detta il ritmo dell’energia collettiva che si genera ogni volta che siamo insieme. È l’esperienza universale delle discoteche: luoghi per ritrovarsi, per ballare e condividere una forma contagiosa di spensieratezza.
Luoghi dove è più facile lasciare andare le preoccupazioni quotidiane, con un drink in mano e la risata di un amico che ci accompagna. Luoghi che certe volte hanno la capacità di scrivere la storia di intere generazioni. E se si pensa a un luogo come questo, non può che venirci subito in mente la Capannina – la mitica discoteca di Castiglione della Pescaia che oggi è pronta a ridisegnare i contorni della vita notturna con serate uniche nel loro genere, capaci di unire buon cibo, musica e intrattenimento.
Rumore: il nuovo sabato sera per gli over 25
Negli ultimi anni, tra il pubblico adulto è sempre più forte il desiderio di vivere esperienze notturne complete e personalizzabili. È proprio per rispondere a questa esigenza che la Capannina lancia per l’estate 2025 “Rumore”, il suo nuovo, imperdibile appuntamento del sabato sera riservato agli over 25. Una serata che promette di far mangiare, cantare e ballare i suoi ospiti, offrendo intrattenimento a 360 gradi.
Il divertimento prende il via già alle 21.30 con un’esclusiva cena a menu fisso servita direttamente a tavola. Nel frattempo, la musica dal vivo della tribute band ufficiale di Raffaella Carrà tiene compagnia agli ospiti, invitandoli a intonare i loro pezzi preferiti tra una portata e l’altra. Ed è proprio dalla celebre canzone di Raffaella che prende il nome la serata: un omaggio a un’artista che, con la sua energia, ha sempre invitato a fare… “Rumore”.
Poi, dalla cena al dopocena il passo è breve. Alle 23.30 le luci si abbassano e l’atmosfera si scalda con la selezione musicale di Ciccio Minucci, che sa far vibrare la pista con i grandi successi degli anni ’90 e 2000. Va da sé che questa formula innovativa rende la Capannina la cornice ideale per celebrare momenti speciali. «Siamo felici di offrire uno spazio dove si possano festeggiare compleanni ed eventi in un’atmosfera unica», commenta Francesco Ceccarelli.
Un’attenzione particolare è poi riservata al pubblico femminile. Per le donne l’ingresso è in omaggio fino all’1.00 ed è sempre disponibile la promo Pink Table, un’offerta che prevede uno sconto speciale per la prenotazione dei tavoli. «Vogliamo che tutti si sentano a proprio agio e possano godere appieno della serata», aggiunge Francesco. «La Capannina deve continuare a essere un luogo di festa, sempre attento alla qualità e al divertimento di tutti i suoi ospiti».

Un’icona della Maremma: 50 anni di Capannina
Fondata nel 1975, la Capannina è molto più di una semplice discoteca: è un autentico tempio dell’intrattenimento notturno, un simbolo che da mezzo secolo anima le estati in Maremma. Da generazioni, le sue serate rappresentano l’appuntamento irrinunciabile per chi cerca divertimento, musica di qualità e la magia delle notti sulla costa toscana. Non è un caso se le sue porte hanno accolto celebrità del calibro di Richard Gere e Monica Bellucci, e la sua consolle ha visto salire DJ di fama nazionale e internazionale – artisti che con le loro selezioni sono riusciti a scolpire ricordi indelebili nella mente e nel cuore di tutti coloro che hanno calcato la pista della Capannina.
E se il suo successo è rimasto lo stesso, anzi, è cresciuto con il passare del tempo, è perché la Capannina ha saputo evolvere pur rimanendo fedele alla sua identità. Ci è riuscita anche di recente, alle porte della scorsa estate, con il passaggio della gestione alla famiglia Ceccarelli. Un nome storico e rispettato dell’imprenditoria maremmana, la cui lunga esperienza nel settore dell’accoglienza e dell’intrattenimento è sempre stato garanzia di qualità e visione.
Non a caso, la famiglia Ceccarelli si è impegnata ad abbracciare l’eredità della Capannina con entusiasmo, investendo nel progetto con tutta la propria competenza, professionalità e passione. E con un obiettivo chiaro: mantenere alto il nome e la tradizione che hanno reso celebre la Capannina, e allo stesso tempo infondere nuova linfa, proiettando il locale verso il futuro e assicurandone la centralità nel panorama del divertimento maremmano e toscano.

Atmosfere da Le mille e una notte
Immaginatevi immersi in un’atmosfera da sogno: luci soffuse che danzano, decorazioni avvolgenti e tutta l’energia vibrante della notte. Un ambiente dove ogni dettaglio sembra parlare di storie lontane, di cieli stellati e di una raffinatezza esotica che stuzzica la curiosità e invita a lasciarsi andare. Da una suggestiva corte centrale, vero cuore pulsante dell’architettura, si diramano nicchie e salottini laterali, pensati per regalare esperienze da Le mille e una notte.
Eppure, non siamo in qualche oasi lontana d’Oriente. Siamo nel cuore della Maremma, in una Capannina completamente rinnovata. Il locale ha infatti abbracciato anche un profondo restyling, ridisegnando i suoi spazi per evocare lo stile affascinante dei riad arabi. Il risultato è una discoteca unica nel suo genere, dove l’eleganza sofisticata del design accompagna perfettamente il divertimento, per serate davvero indimenticabili.

Appuntamento in Capannina
E se il sabato “Rumore” si propone come l’appuntamento perfetto per un pubblico più adulto, il venerdì sera della Capannina resta dedicato ai ragazzi e alle ragazze, con serate all’insegna della musica urban, reggaeton e hip hop e un cartellone estivo ricco di appuntamenti, tanti ospiti e i più grandi tour nazionali – come Swalla e Mamacita.
Perciò, che siate alla ricerca di una serata esclusiva per divertirvi e rivivere i grandi successi degli anni ’90 e 2000 o abbiate voglia di scatenarvi al ritmo delle sonorità più attuali, la Capannina di Castiglione della Pescaia vi aspetta per vivere insieme un’estate indimenticabile nel cuore della Maremma.
Capannina – Via del Cinghiale, Castiglione della Pescaia
Autore
-
Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli