GROSSETO. Un corso per smettere di fumare, ad organizzarlo è la Lilt Grosseto, visto che proprio il fumo è la principale causa del tumore al polmone. Anche la sola esposizione al fumo aumenta il rischio di sviluppare neoplasie, oltreché di malattie respiratorie e cardiovascolari.
L’unica forma di prevenzione possibile è smettere di fumare, ma farlo non è semplice. Per questo motivo tra le attività della Lilt esiste il “centro antifumo”: prenotando un colloquio si potrà contare sull’affiancamento della psico-oncologa dottoressa Lilia Enei che, attraverso un percorso mirato e personalizzato, potrà supportare la motivazione nel dire addio al fumo.
I numeri degli ammalati nel 2024
Sono state 44.831 le diagnosi di tumore del polmone (31.891 negli uomini e 12.940 nelle donne), confermandolo come la seconda neoplasia più frequente negli uomini e la terza nelle donne. È la prima causa di morte per cancro negli uomini e la seconda dopo il tumore al seno nelle donne. La sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è del 16% negli uomini e del 23% nelle donne, con un aumento nel tempo grazie alle nuove terapie.
Inoltre il fumo è il principale responsabile anche di altre patologie quali infarto, ictus, broncopneumopatie croniche ostruttive. Senza dimenticare i danni dal fumo passivo.
La Lega italiana per la lotta contro i tumori Aps-Ets di Grosseto, in collaborazione con associazione Alidaf (associazione liberi dal fumo) odv, nell’ambito dei programmi di prevenzione organizza un nuovo corso per smettere di fumare “Dai spegnila …con Lilt Aps Ets Grosseto”.
Le iscrizioni sono già aperte
Attraverso un metodo dolce e attivo basato su tecniche cognitivo comportamentali, potrai provare a dire addio alle sigarette tradizionali ed a tutte le altre forme di dipendenza dal fumo (sigarette elettroniche, puff, nicotine pouches, snus).
Il corso (previsto un massimo di 12 partecipanti) si articola in 10 incontri che si terranno due volte alla settimana, che si tengono il lunedì e il giovedì dalle 17 alle 18.30.
Anche chi sceglie di utilizzare trattamenti farmacologici prescritti dal medico curante, può comunque affrontare e risolvere la sua dipendenza psicologica partecipando in un gruppo specifico.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria Lilt Aps-Ets in via De Amicis 1 a Grosseto, telefono 0564 453261.




