AMIATA. La produzione di neve programmata al Prato delle Macinaie è arrivata quasi alla fine e l’apertura degli impianti è ormai a un passo. Lo comunica ISA s.r.l., che spiega come basteranno «poche ore sotto zero o una piccola perturbazione di neve naturale» per poter lavorare la neve prodotta e aprire piste e impianti, con l’obiettivo di accogliere bambini e famiglie.
Strisce di neve alte fino a 170 centimetri
Negli ultimi giorni, grazie a condizioni meteo favorevoli, sono state realizzate strisce di neve alte anche 150–170 centimetri. Alle 5 del mattino del 1° gennaio, però, con l’arrivo di una perturbazione, le temperature sono rapidamente salite sopra lo zero con umidità prossima al 100%, rendendo necessaria una pausa della produzione in attesa di un nuovo calo termico.

Impianti Jolly e Asso di Fiori pronti con il Neveplast
I due impianti interessati dall’innevamento, Jolly e Asso di Fiori, sono dotati di Neveplast sui tracciati. Una soluzione che permette la percorribilità anche senza innevamento artificiale e garantisce risparmio di energia, acqua e tempi.
«Bastano poche ore sotto zero»
Una volta completato lo strato nevoso, prima di poter lavorare e stendere la neve con i gatti, è necessario attendere alcune ore per consentire la decantazione e lo scolo dell’acqua residua. «Se ci saranno ancora pochissime ore sotto zero – spiegano da ISA – presto potremo lavorare la neve e sistemare i tracciati».
Il ringraziamento agli operatori e la collaborazione sul territorio
Nel comunicato viene espresso un ringraziamento particolare agli operatori che hanno lavorato anche durante la notte di fine anno per produrre neve, sottolineando la collaborazione tra amministratori, operatori e personale sul campo del Park Resort Contessa – Macinaie.
Un ringraziamento speciale anche a Charlie, fotografo e fotoreporter, per le riprese con drone che hanno documentato il lavoro sulle piste.



