GROSSETO. Mancano ancora tre settimane a Natale, per tante famiglie la possibilità di passare diversi giorni di vacanza, ma c’è chi ha già guardato al calendario del 2026: con i “ponti strategici” e solo 8 giorni di ferie si potrebbe avere 31 giorni di riposo.
Lo studio del calendario, e i “ponti” da sfruttare
Già dalla prossima Epifania 2026, che cade infatti di martedì, la prima possibilità di un week end lungo. Senza considerare di agganciarci il Capodanno: in questo modo con solo 2 giorni di ferie sarebbero 6 giorni i di vacanza. Poi si passa a Pasqua e Pasquetta, che cadono stavolta il 5 e 6 aprile 2026. Con il 3 e 4 aprile di ferie, si può approfittare di un altro week-end lungo. Poi c’è il 25 aprile (la Festa della Liberazione) che cade di sabato, e la Festa dei Lavoratori del primo maggio: essendo un venerdì con tre possibili giorni consecutivi di festa, per partire in vacanza magari (1-2-3 maggio).
Il “ponte” più gustoso dell’anno per la Festa della Repubblica
A ben guardare il ponte più succulento dell’anno è quello che include la Festa della Repubblica a cavallo tra il 30 maggio e il 2 giugno: con un solo giorno di ferie si potrebbero fare ben quattro giorni continuativi (30 e 31 maggio più 1 e 2 giugno) di vacanza. Poi si arriva a Ferragosto che cade di sabato e lascia poi posto a un altro ponte importante: quello della Festa dell’Immacolata, tra il 5 e l’8 dicembre. In questo caso chiedendo come giorno di ferie lunedì 7 dicembre, si potrebbero avere altri quattro giorni da sfruttare a proprio piacimento lontano dal lavoro (5-6-7-8 dicembre). Poi si torna al Natale e Santo Stefano che cadono a ridosso del weekend, per poi arrivare a Capodanno, che chiude l’anno in bellezza: prendendo come giorno di ferie il 31 dicembre, è possibile ottenere parecchi giorni di pausa da destinare degnamente ai festeggiamenti per l’inizio dell’anno nuovo. Si può puntare sulla combinazione: giovedì 31 dicembre, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 gennaio; oppure si possono aggiungere anche 28, 29 e 30 per esagerare.
Il calendario completo del 2026 per organizzare i “ponti festivi”
- Capodanno 2026: 1 gennaio 2026 (giovedì)
- Epifania: 6 gennaio (martedì)
- Pasqua e Pasquetta: 5 e 6 aprile (domenica e lunedì)
- Festa della Liberazione: 25 aprile (sabato)
- Festa dei Lavoratori: 1 maggio (venerdì)
- Festa della Repubblica: 2 giugno (martedì)
- Ferragosto: 15 agosto (sabato)
- Ognissanti: 1 novembre (domenica)
- Festa dell’Immacolata: 8 dicembre (martedì)
- Natale e Santo Stefano: 25 e 26 dicembre (venerdì e sabato)
- Capodanno 2027: 1 gennaio 2027 (venerdì)