Natale in famiglia, torna la voglia di giocare: tombola, carte e giochi da tavolo conquistano grandi e piccoli | MaremmaOggi Skip to content

Natale in famiglia, torna la voglia di giocare: tombola, carte e giochi da tavolo conquistano grandi e piccoli

Dalla tombola al Mercante in fiera, passando per Burraco, Monopoly e la Panfortata: sotto l’albero riscoperti i giochi di una volta e le nuove sfide da tavolo
Il Monopoly, uno dei giochi più amati per Natale

GROSSETO. Il Natale in famiglia è una tradizione consolidata. Non solo per i cenoni o per il pranzo del 25 dicembre: stare insieme è già di per sé un buon motivo per festeggiare. E, per passare il tempo, cosa c’è di meglio che giocare tutti insieme?

La tombola e le carte i giochi più diffusi

In ogni casa italiana, o quasi, una tombola o le carte sono immancabili. Tutti conoscono appunto il gioco della tombola: si “comprano” le cartelle e con i fagioli, adesso ci sono quelle di plastica con la chiusura della casella, e il banditore estrae i numeri. Si vince già dall’ambo e fino alla cinquina e appunto alla tombola che chiude la cartella.

Il Mercante in Fiera è un altro gioco da tavolo con le carte che va per la maggiore. Le aste e le contrattazioni, dove un giocatore è il Mercante (o Banditore) e gli altri sono i giocatori. L’obiettivo è di accumulare più punti-premio possibile, attraverso aste di carte e scambi, gestendo denaro (o fiches) e carte da entrambi i mazzi (quello delle merci e quello dei premi). Le regole base prevedono una distribuzione iniziale di carte, aste gestite dal Mercante (che può venderle singole o “al buio”), possibilità di barattare tra giocatori, e infine l’assegnazione dei premi in base alle carte vincenti coperte. Di moda c’è anche il Burraco, vince chi riesce a chiudere le scale, ma anche i più conosciuti briscola, scopa e tresette.

I giochi da tavolo

Un altro modo di passare il tempo sono i giochi da tavolo come l’intramontabile Monopoly, Risiko, Taboo, Uno. Ma anche Qwixx, un divertente gioco di dadi veloce e facile da giocare. Si lancia il dado a turno, ma ogni lancio interessa a tutti i giocatori. Perché ognuno può spuntare qualcosa sul proprio tabellone. Così non si deve aspettare ogni volta il proprio turno come con lo Yahtzee. Il gioco dei dadi può essere giocato a partire dagli 8 anni. Quindi un gioco (e un regalo) di Natale ideale per i bambini.

Da provare anche Pandemic: si può vincere solo lavorando insieme come una squadra per combattere contro quattro virus. Il gioco è abbastanza strategico, ma può essere giocato a partire dai 10 anni di età. Tutti indistintamente per grandi e piccini.

La Panfortata rimane un gioco tradizionale toscano, anche questo da giocare certamente solo dopo aver “sparecchiato” la tavola. Serve un tavolo, meglio se rettangolare e lungo. Da un capo gli sfidanti devono lanciare e far “strisciare” la confezione del panforte fino alla sponda opposta. Vince chi riesce ad avvinarsi o addirittura a far oltrepassare e far rimanere in bilico il panforte (Capanna), in questo caso ci sono punti bonus. Se il panforte cade dal tavolo il tiro è considerato nullo. Alla fine il premio è lo stesso Panforte.

L’indovina chi

Per chi invece vuole cimentarsi in qualcosa di diverso, meno legato ai dadi o alle carte, c’è certamente il “Chi o cosa sono io?”. Di solito ci si attacca un post-it sulla fronte, con un personaggio famoso (scritto da qualcun altro). Poi facendo domande si deve scoprire chi o cosa sei. Il giocatore che indovina per primo ovviamente vince. Al giorno d’oggi, per chi è tecnologico, ci sono diverse applicazioni sul mercato che permettono di tenere il telefono davanti alla fronte. Li chiamano anche giochi di charades, una sorta di Indovina chi moderno.

Per chi invece ha tanto tempo, seppur un pò antiquato, costruire un grande puzzle è un gioco ideale. E si può fare anche ad “intermittenza”, magari ogni volta che ci passa accanto, si finisce per cercare un pezzo del puzzle.

La caccia al tesoro

Un altro gioco da fare in casa è la “caccia al tesoro” e ci sono diverse varianti. Mentre con una caccia al tesoro tradizionale si cercano le tracce, in una variante si cercano delle cose. I bambini possono fare anche le squadre.

Due verità e una bugia

Due verità e una bugia, è un divertente gioco pensato per adulti, da fare con un gruppo di amici. A turno vengono raccontate tre affermazioni su di ognuno. Due delle tre affermazioni che vengono raccontate sono vere, l’altra è una bugia. Lo scopo è ovviamente, quello di indovinare quale sia la bugia. Si ottiene un punto per ogni giocatore che sbaglia e confonde una “frase vera” con la bugia.

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.