PIOMBINO. L’iniziativa solidale “Il regalo sospeso” è arrivata quest’anno alla sua sesta edizione grazie alla collaborazione tra il Comune di Piombino e la San Vincenzo de Paoli.
Il regalo sospeso è un piccolo dono che ognuno di noi può acquistare per rendere magico il giorno di Natale anche ai bambini più bisognosi. I negozi aderenti all’iniziativa sono il Piccolo Mondo, Idealcasa “Da Lola”, Librerie Coop, Cartoleria Charlie, Cartoleria Jolly, Cartoleria Play Time, Mondadori Bookstore, Cartotecnica di Spagnuolo Paola.
Il regalo sospeso alla sesta edizione
Anche quest’anno l’iniziativa è molto partecipata dai residenti che, entrando nei nelle varie attività, si fermano per un gesto di beneficenza a favore dei più piccoli. Nata proprio a Piombino, è stata poi copiata anche da altri comuni italiani che hanno accolto con entusiasmo l’idea della collaborazione solidale.
«I piombinesi hanno dimostrato, ancora una volta, di avere un gran cuore – afferma Cristina Onesti, proprietaria di IdealCasa da Lola -. In tantissimi si sono soffermati ad ammirare gli scaffali e, con un profondo senso di generosità, hanno scelto con cura il dono più adatto per regalare un momento di gioia a un bambino meno fortunato».

Rispetto agli anni scorsi, però, qualcosa è cambiato.
«Il numero delle donazioni è rimasto più o meno lo stesso, gli importi dedicati sono forse leggermente inferiori, complice la crisi che questo paese sta attraversando. Tuttavia, nonostante le difficoltà di tutti, i piombinesi non si tirano indietro di fronte alla possibilità di aiutare chi ha bisogno, a dimostrazione che il senso di altruismo è un qualcosa che ci appartiene nel profondo».
Cristina si sofferma poi su un dettaglio:
«Una cosa che fa tenerezza – lo dice con gli occhi lucidi – è vedere i bambini scegliere con tanta cura e attenzione il regalo giusto per un altro bambino che, forse, non conosceranno mai. I bambini sono esseri speciali ed è meraviglioso notare i loro occhietti brillare mentre il loro dono viene impacchettato. Per un giorno, diventano così dei piccoli Babbo Natale, mossi da un senso di altruismo sincero. Sanno che il loro pensiero renderà felice chi è meno fortunato di loro nel giorno più magico dell’anno e che, senza questo piccolo grande gesto, non troverebbe nulla la notte della Vigilia».
Sono tante le famiglie che la San Vincenzo de Paoli aiuta nei momenti di difficoltà:
«Sono 136 i bambini che, se non ci fosse quest’iniziativa, rimarrebbero senza doni sotto l’albero. Circa 80 maschi e 50 femmine di tutte le età, da 0 a 17 anni, potranno avere un piccolo dono grazie alla generosità dei nostri concittadini».
Per far sì che la sorpresa arrivi nelle case giuste, sui doni incartati viene applicata un’etichetta con scritta la fascia d’età. Sarà poi la San Vincenzo de Paoli a far arrivare i regali nelle famiglie che hanno fatto richiesta.
Team Grinch o Team Babbo Natale
Un’altra iniziativa pensata per chi acquista nei negozi Ccn aderenti è la cartolina con i timbri per gli acquisti effettuati. Alla fine delle festività, sempre un bambino, come la dea della fortuna, verrà bendato ed estrarrà la cartolina vincitrice, regalando dei buoni fino a 50 euro da poter spendere nei negozi aderenti.

Un Natale, questo del 2025, all’insegna dell’amore, della beneficenza, dell’aiuto condiviso, che vuole rendere migliore quel giorno di festa ai più bisognosi e anche a chi si ferma per un gesto di solidarietà sincera, un’iniziativa che vuole ricordare a tutti quale sia il vero spirito del Natale.