CAMPIGLIA MARITTIMA. Di quel 20 novembre, a Venturina Terme, non rimane che lo sconcerto, il cordoglio e un’infinita tristezza per la tragica morte di Silvana Senesi, la 94enne investita da un’auto mentre attraversava sulle strisce pedonali in Via Don Sturzo.
La donna, che utilizzava un deambulatore per muoversi, è deceduta nel pomeriggio di sabato 22 novembre al pronto soccorso di Villamarina, a causa delle gravi lesioni riportate nell’incidente. Il fatto, gravissimo, ha riacceso il dibattito sulla sicurezza stradale in alcune aree della città considerate più a rischio.
La posizione dell’amministrazione
La morte della signora Senesi riaccende i riflettori sulla sicurezza dei pedoni nel centro abitato.
L’amministrazione comunale ha fatto sapere che è già in corso un piano d’azione per migliorare la sicurezza stradale:
«A marzo la giunta, nell’ottica di contribuire al miglioramento della sicurezza dei pedoni, ha approvato una delibera che prevede l’istituzione di zone a velocità ridotta e l’installazione di attraversamenti pedonali rialzati in Via D. Alighieri, Via della Fiera, Via dei Molini e Via D. Sturzo. In questo senso, l’Ufficio Tecnico sta lavorando al fine di realizzare le opere».
L’amministrazione comunale è deputata a perseguire sulle strade proprie il maggior grado possibile di sicurezza e fluidità del traffico, specie a tutela delle categorie di utenti più fragili, al fine di garantire soluzioni efficaci, all’interno di un quadro complessivo in cui si contemperino le esigenze di scorrimento del traffico e di tutela dei pedoni e dei ciclisti, nel rispetto del vigente codice della strada.
Limite a 30 kmh in alcune strade
Alla presenza della sindaca Alberta Ticciati e gli assessori Bernardini, Benedettini, oltre al segretario generale Meo e l’assessore Zucconi, nella seduta di marzo 2025, l’obiettivo è stato quello di contemperare le esigenze di scorrimento del traffico con la tutela degli utenti deboli.
L’ordine del giorno ha previsto l’istituzione della “Zona 30” nelle seguenti vie del centro abitato di Venturina Terme, imponendo il limite di velocità di 30 Km/h in entrambi i sensi di marcia in:
- Via D. Alighieri
- Via della Fiera
- Via dei Molini (nel tratto compreso tra Viale delle Terme e Viale del Popolo / Via Cimarosa)
- Via D. Sturzo
I percorsi prioritari per i mezzi di soccorso
In aggiunta, per aumentare la percezione degli automobilisti e incentivare la riduzione della velocità, è prevista l’installazione di attraversamenti pedonali rialzati nelle stesse quattro vie, tra cui proprio Via Don Sturzo, teatro della recente tragedia.
Infine, si è pensato anche ad un percorso prioritario per i mezzi di soccorso, SP 39 – Viale delle Terme – Via Indipendenza – Viale del Popolo – Via dei Molini – Via Suveretana – Via della Monaca – Via dell’Agricoltura – SP 39 – SS 398, per garantire la massima sicurezza e velocità di intervento per gli equipaggi e i trasportati.