CAMPAGNATICO. Aveva 80 anni e un cuore pieno di voglia di aiutare gli altri. Ma non solo: Lucio De Bernardinis era anche una persona serena e disponibile, caratteristiche che hanno portato la confraternita della Misericordia di Campagnatico a crescere sotto la sua guida.
Lucio si era trasferito in Maremma insieme alla moglie circa 20 anni fa, arrivando da Milano per vivere una vita lontana dal caos della città, e in poco tempo aveva conquistato tutta Campagnatico.
«Il governatore della Misericordia di Campagnatico, Lucio De Bernardinis, se ne è andato. La brutta malattia che stava combattendo ha preso tragicamente il sopravvento – dice il sindaco di Campagnatico Elismo Pesucci – La nostra comunità perde un amico, una persona buona, perennemente pronta a mettersi a disposizione degli altri. Sempre presente ogni giorno, con il suo impegno per la missione della Confraternita».
Addio a De Bernardinis
Appena arrivato a Campagnatico aveva conquistato il cuore di tutti grazie alle sue qualità e al suo buon cuore. La voglia di Lucio di aiutare il prossimo era forte e lo ha fatto in diversi modi: prima come consigliere dell’amministrazione di Luca Grisanti e poi come governatore della confraternita della Misericordia.
«Lo ricordo con molto piacere, era davvero una bella persona, sempre pronta ad aiutare il prossimo. Con lui la nostra confraternita ha fatto un salto di qualità: ha ampliato i servizi offerti e oggi la nostra Misericordia è apprezzata e stimata a livello provinciale – dice l’ex primo cittadino – Durante la pandemia di Covid-19 andava a fare la spesa e la portava alle persone in difficoltà. Lo ricorderò sempre con molto affetto».
De Bernardinis aveva 80 anni e la sua vita l’aveva dedicata prima alla ristorazione e poi al prossimo. E tutti, anche i suoi confratelli, lo ricordano come un uomo di grande umanità e profondo senso del servizio.
«Ha dedicato tempo ed energie alla comunità, diventando un punto di riferimento per la vita associativa e solidale del territorio – dicono dal consiglio della Misericordia di Campagnatico – Alla famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene va il più sentito cordoglio».
«Sempre presente ogni giorno, con il suo impegno per la missione della Confraternita. Un grande grazie, a nome mio e di tutti gli abitanti, per tutto quello che hai fatto per la nostra comunità – dice Pesucci – Un uomo mite, con grande professionalità e l’obiettivo di lavorare per il bene comune. Ciao Lucio, riposa in pace».
I funerali
Per chiunque volesse salutare un’ultima De Bernardinis i funerali si celebreranno sabato 31 gennaio alle 9 alla chiesa della Pieve a Campagnatico.



