GROSSETO. Un paese tranquillo, dove tutti conoscono tutti e dove è possibile trovare un po’ di pace dal caos della città . Una visione idilliaca, che è stata distrutta dai continui furti che colpiscono Braccagni. I ladri bussano alla porta e se nessuno risponde provano a entrare, portando via tutto quello che possono trovare di valore.
Nel mirino è entrata anche l’abitazione di una donna morta circa 10 giorni fa, Morea Pepi Bernasconi.
«In casa di mia mamma non c’era niente di valore, perché non teneva né contanti e l’oro negli anni lo aveva regalato ai nipoti e bis nipoti – dice Enrico Bernasconi, figlio di Morea – Sono entrati alle 18 e alle 20 mi ha chiamato una vicina di casa per dirmi che le luci erano accese. Quando sono entrato in casa è stato difficile. Era tutto messo a soqquadro: i cassetti ribaltati e tutto sul pavimento. E così a ridosso della sua morte mi ha colpito molto».
Rubano un’auto e ci fanno un incidente
Gli abitanti sono molto preoccupati, anche perché nel giro di una settimana tentativi di furti ce ne sono stati diversi, secondo gli abitanti più di 4. Ma non solo: qualcuno ha rubato una giacca con dentro delle chiavi dell’auto e poi ha rubato l’auto, distruggendola in un incidente stradale solo qualche giorno fa.
In casa di Morea i malviventi hanno forzato la porta e rotto la porta a vetri. Poi hanno cercato ovunque qualcosa di valore, nei cassetti, negli armadi e in ogni posto in cui poteva esserci qualcosa.
«Non credo che si tratti di ladri professionisti, a me sembra che tentino la fortuna. Loro suonano e se nessuno risponde provano a entrare in casa – dice un abitante – La paura c’è. I ladri sono entrati in due case vuote, una tra l’altro da qualche anno, e il bottino è misero, al massimo avranno portato via qualche tovaglia e qualche ornamento».
«Abbiamo paura»
Gli abitanti sono molto spaventati per quello che sta succedendo, anche perché in molti vivono da soli. A un’anziana è successo che in prima serata, poco dopo le 19, ha sentito qualcuno bussare alla porta, quando ha aperto si è trovata davanti tre individui strani, che poi sono andati via.
«Siamo tutti preoccupati per la situazione, soprattutto per gli anziani che abitano da soli. Anche perché provano a entrare in casa anche alle 19.30, quando ci sono ancora persone in giro per il paese – dice un abitante – Penso che lo facciano perché non hanno niente da perdere».
La paura è condivisa all’interno del paese. «Non si sa mai cosa può succedere e per questo abbiamo paura – dice un altro abitante – E nel tempo è capitato diverse volte che Braccagni finisse nel mirino dei ladri. Succede a rotazione in tutti i paesi».



