PIOMBINO. Si è tenuto stamani, presso il Comune di Piombino, un importante incontro tra i rappresentanti sindacali della Slc-Cgil e l’amministrazione comunale per discutere del futuro del Cinema Teatro Metropolitan.
A sedere al tavolo per la Slc-Cgil erano presenti Tamara Garbuglia, Samantha Iannone e Katia Pagni, che hanno incontrato l’assessora Sabrina Nigro e il capo gabinetto Giuseppe Orfino.
Allarme occupazione
Il punto centrale portato all’attenzione della Slc-Cgil è stata la delicata situazione occupazionale del presidente e del vicepresidente del Metropolitan, rimasti senza lavoro a seguito della chiusura della struttura.
Il sindacato ha sottolineato l’assoluta necessità di salvaguardare questi posti di lavoro, ribadendo contestualmente che la città di Piombino non può fare a meno di uno spazio culturale così importante e che al Metropolitan dev’essere garantito un futuro.
L’impegno dell’amministrazione
L’amministrazione comunale ha dichiarato di aver preso piena coscienza della difficile situazione che stanno affrontando i due lavoratori. Nigro ed Orfino hanno ribadito che l’intenzione prioritaria del Comune è quella di arrivare a una futura riapertura della struttura.
Inoltre, l’amministrazione si è impegnata a verificare la possibilità di individuare soluzioni alternative e temporanee che possano continuare a garantire ai cittadini l’offerta culturale finora resa possibile dal Metropolitan, in attesa che la struttura torni pienamente operativa.
Tavolo di confronto aperto
L’incontro è stato giudicato soddisfacente da entrambe le parti. Le interlocuzioni costruttive hanno portato alla decisione di mantenere il tavolo di confronto aperto e attivo anche nei prossimi mesi.
La Slc-Cgil ha concluso confermando che continuerà a monitorare l’intera situazione con attenzione e costanza per assicurare che gli impegni presi si traducano in azioni concrete per la salvaguardia sia dei lavoratori che del polo culturale cittadino.