PIOMBINO. Tensione sul futuro del Cinema-Teatro Metropolitan, l’unico cinema teatro della città, rimasta chiusa da fine luglio per lavori di miglioramento sismico.
Questa mattina, mercoledì 3, la Slc-Cgil ha alzato la voce, chiedendo all’amministrazione comunale risposte rapide e concrete sui tempi e la condizione della struttura. Il Comune ha replicato annunciando la convocazione di una commissione consiliare per fare piena luce sugli aspetti tecnici.
La richiesta di chiarezza del sindacato
I rappresentanti della Slc-Cgil Livorno hanno tenuto una conferenza stampa davanti al Metropolitan e hanno sensibilizzato la cittadinanza con un volantinaggio in zona mercato. Il segretario generale Samuele Falossi, affiancato da Tamara Garbuglia, Samantha Iannone e Francesca Soli, ha messo l’accento sulla sicurezza come priorità imprescindibile.
«Garantire la salute e la sicurezza dei cittadini che usufruiscono del cinema e dei lavoratori che operano al suo interno è fondamentale – ha dichiarato la Slc-Cgil – La città non può fare a meno di uno spazio culturale così importante come il Metropolitan, servono risposte concrete e rapide».

La chiusura, motivata dalla necessità di effettuare lavori antisismici, ha lasciato un vuoto culturale in città, spingendo il sindacato a chiedere all’amministrazione comunale di far chiarezza sulla condizione attuale della struttura e, soprattutto, sui tempi necessari per l’esecuzione e il completamento degli interventi.
La risposta del Comune: trasparenza istituzionale
La replica dell’amministrazione comunale di Piombino non è tardata ad arrivare ed ha voluto sottolineare l’impegno verso la trasparenza istituzionale.
Il Comune ha comunicato la convocazione della Quarta Commissione Consiliare per martedì 9 dicembre, alle ore 9.00, proprio per approfondire gli aspetti tecnici legati al Metropolitan. Alla seduta parteciperanno il Dirigente dei Lavori Pubblici e l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Vita.
L’incontro è presentato come un momento cruciale per illustrare in modo completo e chiaro tutti i dati contenuti nella documentazione tecnica che ha portato alla decisione della chiusura temporanea e garantire che ogni passaggio sia compreso, discusso e valutato nel modo più corretto, ribadendo che la sicurezza dei cittadini deve sempre poggiare su analisi serie e verificabili.
«Questa occasione – spiega l’amministrazione in una nota – permetterà dunque di chiarire ogni aspetto e di condividere con i consiglieri e con la comunità il percorso che l’amministrazione sta portando avanti con senso di responsabilità e visione, affinché il Metropolitan possa tornare a essere, nelle migliori condizioni di sicurezza, un luogo centrale per la vita culturale di Piombino».