Metinvest e Legambiente a confronto sul polo siderurgico: patto per l'industria pulita per Piombino | MaremmaOggi Skip to content

Metinvest e Legambiente a confronto sul polo siderurgico: patto per l’industria pulita per Piombino

L’incontro tra i vertici dell’azienda e il presidente nazionale Ciafani: accolte nuove proposte per migliorare il profilo ambientale del piano strategico nazionale
Il rendering del progetto di Metinvest Adria a Piombino
Il rendering del progetto di Metinvest Adria a Piombino

PIOMBINO. L’attenzione all’ambiente e al territorio passa anche attraverso il confronto e il dialogo, un approccio che Metinvest Adria considera parte integrante del proprio percorso industriale. Questo principio assume un rilievo particolare nel progetto di rilancio del polo siderurgico di Piombino, iniziativa di interesse strategico nazionale promossa dall’azienda.

In questo contesto, Metinvest Adria e Legambiente hanno promosso l’incontro che si è svolto lunedì 26 gennaio 2026, presso la sede industriale di Piombino.

Il confronto tra Metinvest e Legambiente

Luca Villa, Ceo Metinvest Adria
Luca Villa, Ceo Metinvest Adria

L’appuntamento s’inserisce in un percorso di dialogo avviato nelle scorse settimane, volto ad approfondire e chiarire diversi aspetti del progetto industriale, anche oltre quanto già illustrato nella documentazione ufficiale depositata in sede istituzionale, per favorire una comprensione più completa di un’iniziativa articolata e quanto mai complessa.

Nel corso dell’incontro, Metinvest Adria ha risposto alle osservazioni e alle domande poste da Legambiente, confermando la propria disponibilità a un confronto serio e trasparente.

L’associazione ha inoltre avanzato alcune proposte finalizzate a rafforzare ulteriormente il profilo di sostenibilità del progetto, che l’azienda ha accolto con interesse, dichiarandosi disponibile ad approfondirle come possibili opportunità di un suo miglioramento.

L’incontro tra i vertici

Alla riunione ha partecipato una delegazione di Legambiente guidata dal presidente nazionale Stefano Ciafani, affiancato dal presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza, e dal presidente del Circolo di Piombino Adriano Bruschi. Per Metinvest Adria erano presenti il CEO Luca Villa, insieme ai consulenti Giancarlo Fruttuoso (IGEAM-Consulting) e Matteo Veronesi (ERM).

«Il nostro impegno per un Clean Industrial Deal (patto per l’industria pulita, ndr) è costante e accurato, per questo in un luogo simbolico della siderurgia del nostro Paese, siamo e saremo interessati a far sì che un progetto di reindustrializzazione qual è quello di Piombino, possa rappresentare un momento di rinascita ambientale e sociale per questa città e per l’Italia tutta. Per questo lavoreremo per favorire al massimo il processo partecipativo, sia nella fase autorizzativa che nella gestione impiantistica» – dichiarano Ciafani, Ferruzza e Bruschi, per Legambiente.

«La disponibilità al confronto con gli stakeholder e l’attenzione ai temi ambientali sono elementi a cui prestiamo particolare cura – ha dichiarato Luca Villa, CEO di Metinvest Adria – Aver riscontrato un atteggiamento di apertura sul nostro progetto di reindustrializzazione non può che farci piacere. Siamo convinti della solidità del lavoro svolto, che potrà ulteriormente migliorare grazie alla propositività e al contributo di Legambiente».

L’incontro si è concluso con l’impegno condiviso a continuare il dialogo e a programmare, nelle prossime settimane, nuovi momenti di aggiornamento sui temi rimasti aperti.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.