Meteo Maremma e Val di Cornia: occhio a martedì 21 ottobre, giornata critica in arrivo | MaremmaOggi Skip to content

Meteo Maremma e Val di Cornia: occhio a martedì 21 ottobre, giornata critica in arrivo

Una perturbazione atlantica in spinta verso la Toscana promette piogge diffuse e venti forti: meglio prepararsi, ecco come
Per domenica è prevista pioggia in Maremma
Pioggia sulla costa

 

GROSSETO. Sole e caldo, ciao. Almeno per qualche giorno. La nostra zona – Maremma e Val di Cornia – si prepara a una notevole svolta meteo. Martedì 21 ottobre è al momento indicato come il giorno più critico della settimana, con l’arrivo di una perturbazione che secondo le ultime previsioni del Consorzio LaMMA potrebbe portare piogge diffuse, rovesci e temporali.

Cosa succederà

La giornata di martedì sarà molto nuvolosa o coperta con precipitazioni diffuse, a tratti anche sotto forma di rovescio o temporale. 

I venti si manterranno moderati da sud/sud-ovest, tendendo a disporsi da ovest verso sud-ovest, con mare mosso o molto mosso lungo la costa.

Le temperature minime in lieve aumento, mentre le massime sulle province centro-meridionali (tra cui la Maremma) potrebbero calare un po’.

Perché è una giornata da tenere d’occhio

La perturbazione in arrivo ha origine atlantica e, muovendosi verso sud/est, raggiungerà la Toscana proprio tra lunedì sera e martedì.

Saremo dunque in una fase instabile, con il rischio di fenomeni più intensi del «normale» per questa epoca dell’anno.

Impatti attesi per Maremma e Val di Cornia

Per il territorio della Maremma e della Val di Cornia, ci sono alcuni aspetti da considerare:

  • Possibili temporali o rovesci intensi, che possono generare rapidità nei cambiamenti delle condizioni meteo.

  • Vento e mare: lungo la costa potrebbero registrarsi mari più agitati, e questo è importante se siete in barca o vicini alla linea costiera.

  • Attenzione alle aree che normalmente raccolgono acquazzoni o che sono soggette a ruscellamento rapido. Anche se non è segnalata al momento un’allerta specifica per la Maremma, la natura della perturbazione suggerisce prudenza.

Cosa fare per prepararsi

  • Se avete attività all’aperto programmate per martedì, valutate di anticiparle a lunedì o posticiparle.

  • Verificate lo stato del mare se siete in costa o avete imbarcazioni.

  • Controllate aggiornamenti nelle 24 ore precedenti: come sempre in meteo, le configurazioni possono ancora affinarsi e la traiettoria della perturbazione può variare.

  • In caso di forti piogge, evitare tratti stradali soggetti a allagamenti o ruscellamento rapido.

E dopo martedì?

Secondo le misure attuali, dopo la giornata “clou” di martedì dovrebbe tornare una certa stabilità, seppure con alternanza di nuvolosità e qualche locale precipitazione residua.

Le temperature potrebbero anche risalire leggermente superando la media stagionale.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.