GROSSETO-VAL DI CORNIA. Nuovo bollettino di allerta arancione è stato emesso dalla Protezione civile della Regione Toscana, per rischio idrogeologico e temporali forti dalle 18 fino alle ore 7 di domani, venerdì 29 agosto, sulla Toscana centro-settentrionale e Arcipelago, allerta gialla sul resto della regione fino alle 20 di domani.
Il maltempo peggiora in Toscana e cresce la preoccupazione per l’arrivo di forti temporali, soprattutto nella serata di oggi, giovedì 28 agosto 2025. La Regione Toscana ha alzato il livello di allerta meteo da giallo ad arancione su gran parte del territorio regionale.
Maremma: resta l’allerta gialla
A differenza di molte aree della Toscana centro-settentrionale, la zona della Maremma resta per ora in codice giallo, con previsioni meno critiche. Arancio invece nel Piombinese e in Val di cornia.
L’unica provincia esclusa dall’allerta arancione è Arezzo. Tuttavia, anche nelle nostre zone è bene prestare attenzione a possibili raffiche di vento, rovesci improvvisi e temporali localizzati.
Orario critico per i temporali in Toscana
Secondo le ultime previsioni meteo, il picco di intensità dei temporali è atteso nella fascia oraria tra le 19.30 e le 23 di giovedì 28 agosto.
I fenomeni, in arrivo dal mare, colpiranno con maggiore forza la costa toscana centro-settentrionale e le zone interne nord-occidentali, ma non si escludono episodi localizzati anche più a sud.
Sono previste raffiche di vento forti, comprese tra 70 e 100 km/h, con possibili disagi alla viabilità, caduta di rami e allagamenti localizzati.