GROSSETO/VAL DI CORNIA. Inizio d’anno all’insegna del brutto tempo, fra pioggia nel grossetano e temperature in discesa, anche di molti gradi. Secondo le previsioni del Consorzio Lamma, dopo l’alta pressione della scorsa settimana si profila un avvio del mese di gennaio con molta variabilità.
Questo mercoledì 31 dicembre ha fatto registrare una bella giornata di sole e venti moderati da est nord-est, con mari poco mossi e temperature massime vicino ai 10 gradi.

Cambio di clima per il primo giorno del nuovo anno, giovedì 1 gennaio 2026. Dopo un inizio di giornata sereno, è previsto l’arrivo della nuvolosità diffusa in rapido aumento, soprattutto sulla costa. Già nella tarda mattinata rischio pioggia nella bassa Maremma e zone interne. Venti da est sud-est in rotazione. Mari poco mossi. Temperature in diminuzione: nel grossetano da -2 a 8 gradi; nel livornese da 4 a 12 gradi.

Ancora bassa pressione per venerdì 2 gennaio. Cielo nuvoloso e rischio piogge sparse soprattutto nel livornese. Venti moderati da su sud-ovest in rinforzo sulla costa. Mari mossi. Temperature in aumento, soprattutto le massime.
