Mareggiata e raffiche di vento, crolla anche il cappotto termico di un palazzo | MaremmaOggi Skip to content

Mareggiata e raffiche di vento, crolla anche il cappotto termico di un palazzo

Allerta arancione tra Baratti e Populonia: onde alte e rischio frane sulla costa, mentre in città il vento divelge il cappotto termico di un intero edificio. IL VIDEO
Forti raffiche di vento causano danni sulla costa e in città
Forti raffiche di vento causano danni sulla costa e in città

PIOMBINO. Importanti condizioni meteo avverse hanno colpito duramente il litorale e il centro urbano piombinese. Come previsto dai bollettini meteo, che avevano diramato un’allerta arancione per la zona di Baratti e Populonia, il forte vento ha flagellato la costa, portando con sé danni e disagi anche in centro.

Mareggiata a Baratti: onde alte e pericolo frane

Nel golfo di Baratti, una potente mareggiata ha spinto le onde fino al termine della spiaggia. La preoccupazione principale riguarda soprattutto la fragile stabilità del terreno: nelle aree più a rischio persiste il pericolo di frane.

Le zone sicure sono comunque delimitate dagli appositi cartelli che ricordano ai cittadini il divieto di oltrepassare i perimetri segnalati per evitare incidenti.

Oltre ai disagi c’è anche chi approfitta di quel momento, perfetto per gli amanti del surf, che non hanno esitato ad indossare la muta e tuffarsi tra le onde.

Il video della mareggiata

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da MaremmaOggi (@maremmaoggi)

 

Paura in città: crolla il cappotto termico di un palazzo

Se la costa ha dovuto fare i conti con il mare, in città le raffiche di vento sono iniziate in tarda mattinata ed hanno raggiunto velocità tali da causare il cedimento strutturale di un rivestimento edilizio.

In via della Repubblica, la facciata di un edificio è stata letteralmente scorticata: il forte vento ha fatto staccare il cappotto termico dell’intera parete, che è poi precipitato nel giardino della casa sottostante. Fortunatamente non ci sono state vittime o feriti.

L’intervento dei Vigili del Fuoco

Immediato l’intervento dei vigili del fuoco di Piombino, che hanno lavorato per mettere in sicurezza l’intero isolato. I pompieri hanno rimosso i frammenti di isolante ancora in bilico per scongiurare ulteriori cadute.

Nonostante alcuni piccoli detriti continuino a staccarsi a causa  delle continue turbolenze, la situazione è attualmente sotto controllo.

Il cappotto termico, fondamentale per l’efficienza energetica, può infatti diventare vulnerabile in presenza di eventi atmosferici così estremi se le sollecitazioni superano i limiti di tenuta.

L’area interessata è stata delimitata. 

Prorogata l’allerta meteo

L’allerta meteo arancione per mareggiate forti è stata prolungata fino alle ore 9 di domani, sabato 10 gennaio, nella zona di Baratti e Populonia. 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.