CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Una manovra errata e la motovedetta della Capitaneria di porto di Piombino, è finita sulla barriera di scogli soffolta all’ingresso del porto canale di Castiglione della Pescaia. L’incidente è successo poco dopo le 18 di lunedì 15 dicembre.
Forse una manovra errata alla base dell’incidente
A quanto pare la motovedetta di circa 10 metri che era stata dai colleghi castiglionesi, nell’uscire dal porto canale è andata a scontrarsi sulla barriera virando sulla destra: nessuno dei militari è rimasto ferito, ma sono serviti i soccorsi per liberare l’imbarcazione.
Sul posto i militari della capitaneria di Castiglione e i tecnici, che sono riusciti a disincagliare la motovedetta. Dopo l’ispezione la barca è tornata verso Piombino. Stamani a Salivoli la motovedetta è stata tirata in terra, e riscontrata qualche ammaccatura alla chiglia e all’elica.

Mancano le segnalazioni alla scogliera soffolta
Il problema della segnalazione della barriera soffolta comunque rimane. Le boe di segnalazione che insistono intorno alla scogliera, di fatto non riescono a resistere: basta infatti una mareggiata a farle disancorare.
Serve però una soluzione, che proprio i militari della Guardia costiera ma anche i tecnici comunali stanno vagliando. Un’alternativa sarebbe quella di posizionare il faro rosso, proprio nella punta della scogliera, come è stato fatto con il Faro verde che ora insiste alla fine del braccio di ponente sulla banchina.
Anche perché non tutti i portolani, la guida che le imbarcazioni consultano per le manovre di avvicinamento agli ingressi ai porti, riportano le indicazioni della barriera.