CAMPIGLIA MARITTIMA. L’ondata di maltempo ha messo a dura prova il reticolo idraulico. Nonostante il perdurare del codice giallo, la situazione sembra ora volgere verso un lento miglioramento, dopo una notte e una prima mattinata particolarmente critiche.
Precipitazioni costanti e forte vento
La causa principale delle criticità è stata la combinazione tra le costanti precipitazioni, cadute sia sulla costa che nell’entroterra, e il forte vento di scirocco. Quest’ultimo ha agito da “tappo”, rendendo difficile il naturale deflusso delle acque verso il mare e causando l’innalzamento dei livelli idrometrici.
La situazione è mutata favorevolmente a partire dalla tarda mattinata, quando il cambio della direzione del vento ha permesso una ricezione più efficace da parte del mare, portando a una rapida diminuzione dei livelli del reticolo principale e minore.
Monitoraggio e danni localizzati
Sebbene non si siano registrate gravi criticità nei centri abitati, si segnalano allagamenti in alcuni campi adiacenti ai fossi Cosimo e Diavolo, entrambi sotto stretta osservazione.
Le squadre di protezione civile del Comune di Campiglia Marittima, il consorzio di bonifica 5 Toscana Costa, la provincia di Livorno hanno perlustrato e monitorato il decorso dell’evento.
La presenza della sindaca Ticciati
Sul posto anche la sindaca Alberta Ticciati che, pur comprendendo bene le preoccupazioni e talvolta la paura di chi ha vissuto momenti di grande difficoltà nell’alluvione dell’ottobre 2024, tranquillizza la cittadinanza sulla situazione e raccomanda attenzione sino alla prevista conclusione del codice giallo.
«Il confronto diretto con alcuni cittadini – afferma Ticciati – che abbiamo incontrato anche durante i sopralluoghi, e la sinergia attivata con i singoli enti, attraverso il faticoso e complesso lavoro di coordinamento, ci ha aiutato e confidiamo che continuerà a farlo, a mettere in campo piccoli e grandi interventi da realizzare per migliorare sempre di più la gestione del nostro territorio».
Il tema della riduzione del rischio idraulico come ben noto interroga profondamente il nostro paese, e mette in luce la necessità di nuove risorse e nuove strategie che riescano a supportare interventi strategici indispensabili per migliorare la corretta regimazione delle acque, riducendo il danno per cittadini e imprese.
Mentre la fase più delicata sembra essere alle spalle, l’amministrazione comunale raccomanda di mantenere la massima attenzione fino alla conclusione ufficiale del codice giallo prevista dalle autorità meteorologiche.