GROSSETO. Torna il maltempo anche sulla Maremma e la Val di Cornia. Una perturbazione atlantica in transito sulla Toscana tra oggi, lunedì 20 ottobre, e domani, martedì 21, porterà piogge diffuse e temporali, inizialmente concentrati sul nord-ovest per poi estendersi a tutta la fascia costiera, comprese le zone del grossetano e del piombinese.
Codice giallo
La Sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e per temporali forti.
L’allerta è valida dalle 18 di oggi, lunedì 20 ottobre, fino alle 13 di domani, martedì 21 ottobre, e riguarda anche il litorale maremmano, da Follonica a Capalbio, oltre alle colline dell’interno.
Le precipitazioni, anche a carattere temporalesco, sono attese nella notte e nella prima parte della mattinata di martedì, con possibili rovesci intensi e forti raffiche di vento. Secondo la Protezione civile, la fase più instabile è prevista tra la tarda sera di oggi e le prime ore di domani, con intensità fino a 30-40 millimetri all’ora.
Attenzione ai corsi d’acqua
Si raccomanda di prestare attenzione ai corsi d’acqua minori, evitare di sostare in prossimità di sottopassi, ponti e zone depresse, e di consultare gli aggiornamenti meteo prima di mettersi in viaggio.
Ulteriori dettagli e le indicazioni sui comportamenti da adottare in caso di allerta sono disponibili sul sito della Regione Toscana, nella sezione Allerta meteo: www.regione.toscana.it/allertameteo.