PIOMBINO. Proseguono i servizi notturni intensificati dei carabinieri del comando provinciale di Livorno, disposti in linea con le direttive concordate nel comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica nella prefettura di Livorno. I controlli, svolti nelle serate e notti del fine settimana, sono finalizzati al contrasto della malamovida e alla tutela della sicurezza stradale, con particolare attenzione ai giovani.
Nella notte fra il 1° e il 2 febbraio i carabinieri della compagnia di Piombino, il nucleo operativo e radiomobile ha denunciato un uomo coinvolto in un incidente stradale.
L’incidente stradale: il tasso alcolemico oltre il doppio del limite
Si tratta di un 50enne di origini dell’est Europa che, alla guida di un’autovettura, è rimasto coinvolto in un incidente stradale senza feriti, avvenuto intorno alla mezzanotte in viale dell’Unità d’Italia, a Piombino.
I militari hanno sottoposto l’uomo agli accertamenti sanitari obbligatori previsti in questi casi per verificare l’eventuale presenza di sostanze alteranti nel sangue. Gli esami hanno rilevato un tasso alcolemico di 1,15 grammi per litro, oltre il doppio rispetto al limite consentito dalla legge. Per questo motivo è scattata la denuncia e il ritiro immediato della patente di guida.
L’episodio è stato l’occasione per ribadire come l’assunzione di droghe o l’abuso di alcol prima di mettersi alla guida rappresentino un grave fattore di rischio. L’Arma dei carabinieri continuerà a mantenere alta l’attenzione sul controllo della sicurezza stradale, spesso compromessa dall’abuso di alcolici e droghe, er l’incolumità di tutti.