CASTEL DEL PIANO. La società Isa – Impianti Sportivi Appenninici del Monte Amiata comunica che da giovedì 5 febbraio 2026 sono stati riaperti gli impianti sciistici alle Macinaie.
Sono attualmente in funzione: sciovia Jolly, sciovia Asso di Fiori e tapis roulant Macinaie.
Contestualmente risultano aperte le piste: campo scuola Jolly, campo scuola tappeto per principianti e tratto finale della Direttissima.
Gli impianti e le piste resteranno accessibili fino a quando le condizioni dei tracciati e quelle climatiche consentiranno di sciare in piena sicurezza.
Fine del maltempo e verifica delle piste
«La “bordata” di acqua e scirocco è finalmente finita – spiega ISA in una nota – Nella giornata di ieri, caratterizzata dal sole e da temperature prossime allo zero, abbiamo potuto verificare le condizioni delle piste dopo il maltempo delle ultime settimane».
Le verifiche hanno confermato quanto già anticipato nei precedenti comunicati: la neve naturale è quasi del tutto scomparsa fino a una quota compresa tra 1.550 e 1.600 metri, mentre la neve programmata continua a garantire la sciabilità.
Neve programmata e Neveplast garantiscono la sciabilità
La neve programmata, prodotta anche nella notte tra l’1 e il 2 febbraio, continua infatti a “reggere” sui tracciati. Un contributo fondamentale arriva anche dal tappeto in materiale idoneo Neveplast, presente sulle piste servite dalle sciovie Jolly e Asso di Fiori.
Grazie a questa soluzione, le piste possono essere percorse senza criticità, permettendo l’utilizzo degli impianti anche in una stagione segnata da condizioni climatiche anomale.
Attesa per il meteo del fine settimana
Ora l’attenzione è rivolta alla perturbazione prevista nel fine settimana.
«La speranza – conclude ISA – è che possano arrivare nuove precipitazioni nevose oppure, in alternativa, temperature adatte a riattivare l’impianto di innevamento programmato».
Il polo delle Macinaie, sul versante grossetano del Monte Amiata, continua quindi a garantire l’attività sciistica, confermando l’impegno di ISA nel mantenere operativi impianti e piste finché le condizioni lo consentiranno.





