Lupi per le strade, la paura e la rabbia dei residenti | MaremmaOggi Skip to content

Lupi per le strade, la paura e la rabbia dei residenti

Lupi in città, continuano gli avvistamenti nella Val di Cornia. Le preoccupazioni dei residenti tra rabbia e paura di essere assaliti o perdere i propri animali domestici. IL VIDEO
Lupi in Val di Cornia, anche il Comune di San Vincenzo mette in guardia i cittadini
Lupi in Val di Cornia, anche il Comune di San Vincenzo mette in guardia i cittadini

PIOMBINO. Lupi alla Tolla, Cafaggio e San Vincenzo, la Val di Cornia è da tempo sotto assedio.

I lupi, ormai avvistati regolarmente, si spingono indisturbati fin dentro i centri abitati, compiendo stragi di gatti, cani e pecore. La causa di questa discesa nei paesi sembra essere la scarsità di cibo nei boschi, in particolare la drastica diminuzione dei cinghiali. In cerca di nutrimento, questi predatori sono attratti dai croccantini e dalle scatolette lasciate incustodite per le colonie feline, trovando poi nel randagismo un facile “dessert” finale. Una situazione che genera profonda preoccupazione tra i residenti.

Gli avvistamenti

La presenza dei lupi è sempre più assedio. Si avvicinano ai centri urbani, perché non hanno un’alternativa. Questi animali, spinti dalla carenza di fauna selvatica nei boschi, cercano cibo in città, predando purtroppo animali domestici e da allevamento.

Nei residenti scatta la paura e anche la rabbia, perché sono molti coloro che si sono visti scomparire i loro animali domestici.

«Qui vengono quasi tutti i giorni – racconta Stefano Barsotti, residente San Vincenzino nei pressi della Sales – Mi hanno mangiato il cane. Non ci sono giustificazioni, bisogna intervenire».

«Sono venuti anche nella mia oliveta- racconta un’altra residente – Spesso si ritrovano vicino all’area dello sgambo. Siamo infestati».

Stessa cosa nella zona di Cafaggio, così anche a Piombino, in particolare nella zona della Tolla e nei pressi di Montemazzano. 

«Nessuno fa niente – dicono i residenti – Le procedure le sappiamo, stare attenti però non basta. Camminare per la strada e ritrovarsi davanti un lupo, magari quando abbiamo i bambini al seguito non è affatto un’esperienza piacevole».

Ad aprile due lupi vennero visti sbucare dal campo di atletica, uno dei due ferito ad una zampa. Alcuni sono cuccioli, hanno paura, sono affamati. 

Il Comune avverte

L’amministrazione comunale di San Vincenzo ha scritto un post sulla sua pagina ufficiale, dove spiega quali siano i comportamenti da adottare in caso di avvistamento dell’animale:

  • Mantieni la calma e la distanza
  • Non avvicinarti e non cercare di interagire con l’animale
  • mantieni una distanza di sicurezza
  • Fai rumore: parla ad alta voce, batti le mani o sbatti qualcosa per farti notare e spaventare l’animale
  • Non scappare: arretra lentamente, tenendo il lupo di fronte a te
  • Se sei con un cane: richiama subito il cane e mettilo al guinzaglio. 

Resta il problema degli animali domestici, dei gatti delle colonie feline, degli allevamenti. La paura è tanta, la rabbia pure. Quello che viene richiesto è un intervento mirato ed efficace nella tutela alla salute non solo dei residenti ma anche degli animali stessi. Anche i lupi devono essere tutelati, se vengono in città perché il cibo nei boschi non è abbastanza è necessario fare qualcosa per eliminare il problema a monte. 

IL VIDEO

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da MaremmaOggi (@maremmaoggi)

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.