GROSSETO. Stanotte si chiude la triologia della super Luna. L’ultima Luna piena, fredda, dell’anno sarà la più intensa da qui al 2042. Il massimo della visibilità appena scoccata la mezzanotte, precisamente alle 00.14.
L’ultima Luna piena del 2025 chiude dunque l’anno in modo spettacolare. Fa parte di una serie eccezionale di tre “Super Lune” che si sono susseguite negli ultimi tre mesi, con una quarta prevista per il prossimo gennaio 2026.
La Luna è ben visibile perché più vicina alla Terra
Quando accade l’evento della super Luna, il satellite nell’ambito della sua orbita si trova nel punto più vicino alla Terra (al perigeo), avvicinandosi di circa 30 mila chilometri rispetto alla sua distanza media dal pianeta, che è di 384 mila chilometri.
Non solo la Luna appare più grande e più luminosa in cielo, ma amplifica anche il suo potere di attrazione e, con esso, le emozioni e i sentimenti. Questo spiega gli sconvolgimenti avvenuti in campo energetico nel corso degli ultimi mesi.
Questo plenilunio sarà anche una “Super Luna fredda”, denominazione che deriva dalla cultura dei nativi americani, presso i quali la Luna piena di dicembre era appunto nota come “Luna fredda” (“cold Moon”), in quanto segnava l’inizio del freddo rigido e delle gelate invernali.
Inoltre, la Super Luna del 5 dicembre 2025 avrà un’altezza eccezionale (la più alta dal dicembre 2006).
L’evento è previsto nella nottata di questo giovedì e precisamente poco dopo la mezzanotte, alle 00.14 di venerdì 5 dicembre. Ma per ammirare la super Luna fredda si potrà aspettare il sorgere sull’orizzonte orientale poco dopo il tramonto di giovedì 4 dicembre. In generale infatti, il sorgere della Luna è il momento ideale per sperimentare la cosiddetta “illusione lunare”, durante la quale il satellite ci appare più grande del solito.