CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Uscirà venerdì 14 novembre “La chitarra nella roccia”, il nuovo disco live di Lucio Corsi, registrato lo scorso 30 luglio durante l’emozionante concerto tenuto all’interno dell’abbazia di San Galgano.
Prodotto da Sugar Music, il progetto è un’edizione speciale pensata per i tanti fan del cantautore castiglionese, che negli ultimi anni ha conquistato pubblico e critica.
Un doppio vinile e un cd pieni di sorprese
L’album comprende 21 brani che ripercorrono il percorso musicale di Corsi, con nuove versioni dei suoi pezzi più amati, compresi quelli tratti da “Volevo essere un duro”.
Sarà disponibile in doppio vinile – in versione trasparente o nera – e in cd. Entrambi i formati conterranno un booklet di 12 pagine, fotografie, testi inediti, un fumetto originale e la locandina del film, anche in edizione autografata.
Tra le tracce figura anche una rivisitazione di “Maremma Amara”, simbolo del canto popolare toscano.
Il film del concerto alla Festa del Cinema di Roma
Accanto al disco, arriverà anche il film del concerto “La chitarra nella roccia”, diretto da Tommaso Ottomano, che sarà presentato il 25 ottobre alla 20ª Festa del Cinema di Roma.
«Tra le rovine di questo luogo magico, in mezzo ai campi della Toscana, sono arrivati due amplificatori giganti, 16 musicisti e i loro strumenti», racconta Lucio Corsi. «Anche senza il tetto, che avrebbe potuto far volare via la musica nel cielo, le canzoni sono rimaste intrappolate in un disco che vale la pena ascoltare».
Ottomano aggiunge: «Con Lucio sognavamo da più di dieci anni di suonare dentro l’abbazia. È un luogo sospeso tra realtà e leggenda, e filmare tutto su pellicola 16mm ci ha permesso di catturare la vera essenza di quell’esperienza».
Un anno di successi per l’artista maremmano
Con “La chitarra nella roccia”, Lucio Corsi consolida il suo profondo legame con la Maremma e con Grosseto, portando ancora una volta la sua terra al centro della scena musicale italiana.
Il 2025 è stato un anno eccezionale per il cantautore: secondo posto a Sanremo, quinto all’Euro Song Contest, Premio Mia Martini, due Targhe Tenco (per miglior canzone e miglior album), e il titolo di miglior videoclip italiano al festival IMAGinACTION.
A coronare il successo, il singolo “Volevo essere un duro” ha ottenuto il disco di platino, mentre durante i Tim Music Awards Corsi ha ricevuto il Singolo Platino, il Disco d’Oro per l’album e il Live Oro per oltre 100mila spettatori tra tour primaverile ed estivo.
Un percorso artistico che sembra non fermarsi e che trova in “La chitarra nella roccia” un nuovo, emozionante capitolo della sua storia musicale.





