CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. L’olio D’Uliva di Vetulonia dell’azienda di Rita Guastella si conferma al top mondiale: l’olio della tenuta castiglionese, è stato premiato con la medaglia d’oro, dal sito specializzato americano World Olive Oil, per il 2026. L’olio di Vetulonia ha primeggiato sia nella categoria Bio che in quella Igp.
Ancora non è stata stilata una graduatoria finale, i test andranno avanti fino marzo inoltrato, ma in questo momento D’Uliva stazionerebbe intorno alla 40esima posizione, di fatto scalando la classifica di oltre 20 posti rispetto allo scorso anno.
L’Italia rimane una delle nazioni leader nel settore, ma in forte crescita c’è la Croazia, poi la Spagna e gli Stati Uniti.

L’azienda di Vetulonia
D’Uliva è un’azienda agricola a conduzione familiare, con una sola tenuta. La tenuta era abbandonata e nel 2001 è iniziata la rinascita con il ripristino di tutti gli alberi fino alla piena produzione, aggiungendone di nuovi. L’azienda ha il marchio Igp Toscano e biologico. L’olio D’Uliva, è extravergine di oliva al 100% toscano, genuino, prodotto da un blend di olive tra cui Leccino, Moraiolo, Pendolino e Frantoio.
La World Olive Oil Competition
La World Olive Oil Competition ha compilato i dati su oltre 10 mila marchi da 38 paesi dal 2013. La qualità dell’olio d’oliva in tutto il mondo ha visto notevoli miglioramenti, guidati da progressi nelle tecniche di coltivazione, raccolta e lavorazione. Questa ricerca globale dell’eccellenza è alimentata da una base di consumatori sempre più informata e attenta che richiede trasparenza, tracciabilità e prodotti autentici.





