Liberty Magona: accordo raggiunto per la cessione a Trasteel. Svolta vicina | MaremmaOggi Skip to content

Liberty Magona: accordo raggiunto per la cessione a Trasteel. Svolta vicina

Magona verso la svolta: Trasteel garantisce la continuità aziendale e il rilancio della produzione. A gennaio il tavolo definitivo al MiMit
La Liberty Magona
La Liberty Magona

PIOMBINO. Si è concluso l’atteso incontro di aggiornamento presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy, MiMit, presieduto dal dottor Castano, riguardante il futuro della Liberty Magona. Al centro del tavolo, il passaggio di proprietà che segna un punto di svolta per lo stabilimento.

Trasteel subentra a Liberty

All’incontro hanno partecipato i vertici di Trasteel, rappresentati dall’amministratore delegato Gianfranco Imperato e dal responsabile del progetto per Piombino, Paolo Cervetti. La notizia principale riguarda il raggiungimento di un accordo preliminare e vincolante per l’acquisizione dello stabilimento.

Attualmente, la bozza del contratto è al vaglio del consiglio di amministrazione del Gruppo Liberty per l’approvazione definitiva, attesa entro i primi dieci giorni di gennaio.

Anche se serviranno tra 60/90 giorni per passaggio definitivo con l’acquisizione delle azioni.

Continuità aziendale e partenza a regime

Sebbene l’iter burocratico per il passaggio azionario richiederà dunque tra i 60 e i 90 giorni, il Gruppo Trasteel ha manifestato la volontà di intervenire immediatamente per garantire la continuità aziendale.

Il gruppo Trasteel, consapevole che per l’arrivo dei coils servirà dal momento in cui partiranno gli ordini un paio di mesi, ha già individuato un paio di probabili fornitori.

L’obbiettivo é partire a regime da aprile per poi incrementare la produzione portandola entro fine anno al massimo regime auspicato di circa 40.000 tonnellate mese.

Un secondo obiettivo è quello di portare a Piombino il “centro servizi” e garantire il mantenimento della piena occupazione.

Fim: «La definizione è urgente»

«Sono pronti già da subito nella prima fase ad investire i milioni che servono per rilanciare la Magona ed essere pronti concretamente per la ripartenza – dichiarano dal sindacato Fim Livorno -.A questo punto serve un passaggio nel più breve tempo possibile evitando ad un gruppo inaffidabile e inadempiente come Liberty di continuare a prendersi gioco dei lavoratori e di un intero territorio».

«Per questo motivo – concludono – come Fim abbiamo chiesto che il Ministero convochi quanto prima un tavolo ufficiale per supportare questa cessione ed il dottor Castano ha garantito che il tavolo sarà convocato entro la prima decade di Gennaio».

Anche se serviranno tra 60 e 90 giorni per passaggio definitivo con l’acquisizione delle azioni, il gruppo Trasteel si impegna a garantire la continuità aziendale fin da subito, consapevoli che per l’arrivo dei coils servirà dal momento in cui partiranno gli ordini un paio di mesi, ma hanno già individuato un paio di probabili fornitori. 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.