Libertas interrompe la corsa della Gea | MaremmaOggi Skip to content

Libertas interrompe la corsa della Gea

I biancorossi lottano per tre quarti, poi Lucca alza la testa e completa la rimonta nel finale
Furi sul parquet di Monsummano

GROSSETO. La Libertas Lucca ferma la corsa solitaria della Gea Basketball Grosseto, aggiudicandosi 67-63 il big match disputato al “Pala Tagliate”. Una partita intensa e combattuta per quaranta minuti, nella quale i ragazzi di Silvio Andreozzi hanno condotto per tre quarti prima di cedere nel rush finale.

Privi di una pedina fondamentale come Alessandro Banchi, fermato dall’influenza, i grossetani hanno comunque disputato una gara di grande sostanza difensiva, pur senza brillare in attacco, con percentuali più basse del solito.

Dopo un avvio equilibrato, la Gea ha chiuso i primi due parziali sempre in vantaggio (11-13 e 29-32).

Il terzo quarto illude la Gea: +12, poi il ritorno di Lucca

Nella terza frazione Grosseto ha dato l’impressione di poter piazzare il colpo decisivo, arrivando fino al +12. Il quintetto lucchese, però, ha trovato la forza di reagire e ha chiuso il periodo sul 16-16, riportando la sfida in equilibrio.

Nell’ultimo quarto la Libertas Lucca ha sfruttato meglio gli episodi decisivi, trovando il minimo vantaggio necessario per portare a casa la vittoria.

Le parole del coach Andreozzi: «Più demeriti nostri che meriti loro»

«I ragazzi hanno affrontato una squadra molto fisica – commenta Silvio Andreozzi – in una gara tenuta in pugno dagli arbitri, molto permissivi, e questo ha favorito Lucca. Abbiamo preso buoni tiri e forzato pochissimo».

Il rammarico più grande riguarda il mancato allungo nel terzo quarto: «Quando sei sopra di dodici punti ti devi compattare. Invece ci siamo seduti e li abbiamo fatti rientrare. Complimenti a Lucca, ma sono più i nostri demeriti che i loro meriti».

Sull’assenza di Banchi: «Si è sentita, ma non è un’attenuante. Abbiamo comunque concesso solo 67 punti in trasferta: ci è mancata precisione. Bastavano tre canestri in più da tre per parlare di un’altra partita».

Le prestazioni dei migliori biancorossi

Ottima prova di Davide Liberati, miglior marcatore con 16 punti nonostante percentuali meno brillanti del solito (4/8 da due, 2/11 da tre).
Benissimo anche Lorenzo Scurti, autore di 14 punti con un impeccabile 6/6 ai liberi.
In doppia cifra capitan Edoardo Furi, prezioso anche a rimbalzo e negli assist, mentre Mirko Mari si è distinto con 7 rimbalzi e 5 palle recuperate.

Tabellini

Libertas Lucca-Gea Basketball Grosseto 67-63

LIBERTAS LUCCA: L. Simonelli 7, Rattazzi 5, T. Morello 13, Giusti, Russo 22, Mattei, F. Simonelli 2, Piercecchi 1, F. Morello 7, Guidi 11, Del Chiaro, Rivi. All. Mario Piochi.
GEA GROSSETO: Scurti 14, Fommei, Ciacci, Ignarra 4, Furi 11, Liberati 16, Malentacchi, Romboli 5, Ense 2, Mari 9, Grascelli, Venezia. All. Silvio Andreozzi.
ARBITRI: Collina di Montemurlo e Staglianò di Livorno
PARZIALI: 11-13, 29-32, 45-48
STATISTICHE GEA: 14/33 da due, 8/34 da tre, 11/13 ai liberi; 38 rimbalzi (33 difensivi), 13 recuperi (13 perse), 10 assist.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.